COMUNICAZIONE AI CITTADINI

Cari concittadini e concittadine,

il Comune di Messina ha attualmente una performance di raccolta differenziata media del 22%, un dato certamente in crescita rispetto al 2018, ma del tutto insufficiente rispetto ai parametri del 65% imposti dalla normativa vigente. Questa Amministrazione congiuntamente con la Messinaservizi Bene Comune, società che gestisce il servizio, ha avviato il Servizio Porta a Porta integrale su tutto il territorio comunale investendo oltre 12 milioni di euro per raggiungere nel prossimo trimestre luglio – ottobre l’obiettivo non più procrastinabile del 65% di raccolta differenziata.
Il successo di questa nuova modalità di raccolta dei rifiuti si basa soprattutto sulla convinta collaborazione di Voi tutti: ci rendiamo conto che sarà una fase molto impegnativa, ma col tempo diventerà abitudine necessaria e doverosa per la vivibilità della nostra città e per evitare gravose sanzioni pecuniarie per il mancato raggiungimento dell’obiettivo.

Dobbiamo abituarci fin da subito ad una corretta selezione dei rifiuti adottando pratiche virtuose già nel momento dell’acquisto di beni che possano ridurre il più possibile la produzione dei rifiuti stessi.
L’avvio del Servizio Porta a Porta è previsto a partire dalle prossime settimane e sarà comunicato con informazione sia a mezzo stampa e sia direttamente con avvisi affissi sui cassonetti che saranno gradualmente rimossi. Il passaggio dall’attuale sistema di raccolta al porta a porta integrale interesserà in ordine prima l’AREA SUD, dopo l’AREA NORD ed infine l’AREA CENTRO.
Verranno raccolti a domicilio: scarti alimentari e organici (UMIDO), contenitori in VETRO, imballaggi in PLASTICA E METALLI, CARTA E CARTONE e materiali non riciclabili (INDIFFERENZIATO).

Per illustrare alla cittadinanza le novità in essere, saranno organizzati incontri e iniziative di sensibilizzazione dedicate sia alle utenze domestiche che alle utenze non domestiche, verranno realizzati punti informativi mobili e sarà promosso il Numero Verde gratuito 800 042 222 al quale personale qualificato potrà rispondere alle vostre domande e recepire segnalazioni e suggerimenti che ci aiuteranno a offrire un servizio sempre più efficiente. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sul servizio porta a porta e relativi eventi saranno promossi mediante i canali di comunicazione istituzionali, sul costituendo sito web www.messinaservizibenecomune.it e la pagina Facebook di Messinaservizi Bene Comune.

Il Presidente di Messinaservizi Bene Comune SpA
Arch. Giuseppe Lombardo

Il Sindaco
On. Dott. Cateno De Luca