Privacy Policy

Messinaservizi Bene Comune SpA – Piazza Unione Europea – 98122 Messina – Codice fiscale e p.iva 03459080838
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679
ART – 13 e 14 (C60-62 )

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 denominato “Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali” (GDPR), ed il successivo D.Lgs. del 10/08/2018 n° 101 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 205 del 04/09/2018, decreto che adegua la normativa nazionale al Regolamento Ue 679/2016 e che contestualmente abroga la Direttiva 95/46/CE, informiamo gli utenti che i dati personali immessi nel sito sono trattati con le modalità e le finalità descritte qui di seguito

In osservanza delle prescrizioni previste dal nuovo Regolamento in materia di protezione dei dati personali, si comunica quanto segue:

Titolare del Trattamento
Ai sensi dell’articolo 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 La informiamo che la Messinaservizi Bene Comune SpA in House Providing con CF e P.I. 034590800838 è il titolare del trattamento (di seguito “Titolare”) nella persona fisica del suo Rappresentante Legale e che la sede legale è in Piazza Unione Europea 98122 Messina, recapito telefonico 090/6783558 email pec messinaservizibenecomune@pec.it

Il Responsabile della Protezione dei Dati
Il Responsabile della protezione dei dati è l’Avv. Santi Interdonato ed è possibile contattarlo attraverso la mail: privacy@messinaservizibenecomune.it oppure al numero telefonico 090/6783558.

Oggetto del Trattamento
In questa pagina si descrivono le modalità generali del trattamento dei dati personali degli utenti del sito e dei cookies, l’informativa è resa solo per questo sito www.messinaservizibenecomune.it e www.messinafadifferenza.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Dati di Navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento (si veda infra il paragrafo sui cookie), per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati dalle autorità competenti per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’interessato: parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati negli eventuali moduli di richiesta presenti all’interno del sito web, nel caso specifico la richiesta di contatto, attraverso la quale l’utente inserisce nome cognome indirizzo email e presta il consenso fleggando l’apposito check. Il mancato completamento della procedura, non permette di inoltrare l’eventuale richiesta. Nell’utilizzo di alcuni servizi del sito potrebbe verificarsi un trattamento di Dati Personali di terzi soggetti da Lei inviati a Messinaservizi Bene Comune SpA. Rispetto a tali ipotesi, lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire a Messinaservizi Bene Comune SpA da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il suo utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora fornisse o in altro modo trattasse Dati Personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento che legittima il trattamento delle informazioni in questione.

Finalità del Trattamento e basi giuridiche
Il trattamento dei dati personali che intendiamo effettuare, dietro suo specifico consenso ove necessario, ha le seguenti finalità:
• Consentire l’erogazione dei servizi del sito; La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6(1)(b) del Regolamento) in quanto il trattamento è necessario all’erogazione del Servizio. Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi forniti dal sito. I dati personali sono trattati per finalità connesse o strumentali all’attività della Messinaservizi Bene Comune SpA In particolare:
• Direttamente con l’invio di richiesta di informazione tramite il form contatti sul sito della Messinaservizi Bene Comune SpA.

Modalità di Trattamento
Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati. La società assicura che il trattamento dei dati sarà effettuato tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679.

Destinatari dei dati personali e accesso ai dati
I suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui sopra, con: • persone autorizzate da Messinaservizi Bene Comune SpA al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti e amministratori di sistema). • soggetti terzi eventualmente addetti alla gestione del Sito che agiscono tipicamente in qualità di Responsabili del trattamento dei dati. • soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.

Trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server di proprietà di Aruba Spa la quale nella qualità di web Hosting saranno nominate Responsabile del Trattamento, ed è possibile verificare l’intera informativa su https://www.aruba.it/informativa_arubaspa.pdf.
In ogni caso si porta a conoscenza dell’utente che i dati personali potranno essere comunicati a:
• soggetti cui l’accesso ai dati sia riconosciuto da disposizioni di legge, di regolamento o di normativa comunitaria;
• Paesi esteri per i quali esiste una decisione di Adeguatezza da parte della Commissione Europea ex art. 45 e/o garanzie adeguate ex art. 46 UE 2016/679, quali specificamente: – Andorra; – Argentina; – Australia – PNR; – Canada; – FaerOer; – Guernsey;- Isola di Man- – Israele; – Jersey; – Nuova Zelanda;- Svizzera; – Uruguay.
• Compagnie Assicuratrici e soggetti terzi, anche in paesi extra UE, per l’eventuale espletamento di un attività amministrativa connessa alle attività correlate al servizio di igiene ambientale.
• Responsabili esterni e i soggetti autorizzati del trattamento preposti alla gestione del servizio di Igiene Ambientale regolarmente incaricati e formati sul Trattamento dei dati personali.
• Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea.

Qualora le informazioni richieste riguardassero attività verso Paesi extra UE e al di fuori di quelli sopra indicati per i quali sussiste una decisione di Adeguatezza da parte della Commissione Europea ex art. 45 e/o art. 46 del Reg. UE 2016/679, si rende noto che gli utenti non potranno esercitare i diritti per come previsti dal Regolamento né verso il Titolare del Trattamento, né direttamente verso i terzi, poiché tale obbligo di trattamento e\o conservazione dei dati secondo gli standard dell’Unione Europea non è previsto dalle leggi del Paese ospitante.
Si precisa inoltre che ai sensi dell’art. 49 comma 1 lett. b, del GPDR 679/2016 è ammesso il trasferimento o un complesso di trasferimenti di dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale se il trasferimento sia necessario all’esecuzione di un contratto concluso tra l’interessato e il titolare del trattamento, ovvero all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell’interessato

Periodo di Conservazione dei Dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati in Italia e comunque nei paesi dov’è in vigore il GDPR e all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Web Hosting Aruba, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, per assicurare un adeguato livello di protezione dei Dati Personali, il trasferimento dei dati in paesi extra-UE avverrà in virtù delle decisioni di adeguatezza approvate della Commissione Europea ovvero dell’adozione, da parte del Titolare, delle Clausole Contrattuali Standard predisposte dalla Commissione Europea.

I dati personali degli utenti del sito che inviano una richiesta di informazioni, saranno conservati per i tempi strettamente necessari all’espletamento della richiesta.

Qualora intervenga la revoca del consenso al trattamento specifico da parte dell’interessato, i dati verranno cancellati o resi anonimi entro 72 ore dalla ricezione della revoca.

Ai sensi dell’Art. 13, comma 2, lettera (f) del Regolamento, si informa che tutti i dati raccolti non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

Diritti dell’interessato
La informiamo, infine, della possibilità di esercitare in qualsiasi momento i diritti riconosciuti all’interessato ai sensi degli Art. 7 (C42-C43) revoca del consenso in qualsiasi momento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento svolto fino alla revoca – Art. 15 (C63-C64 ) Diritto di accesso dell’interessato – Art. 16 (C65) Diritto di rettifica (C65) – Art. 17 (C65-C66) Diritto alla cancellazione “diritto all’oblio” – Art. 18 (C67) Diritto di limitazione di trattamento – Art. 19 ( C31) – Obbligo di notifica in caso di rettifica cancellazione dei dati personali o limitazioni del trattamento – Art 20 (C68) Diritto alla portabilità dei dati – Art. 21 (C69-C70) Diritto di opposizione – Art. 22 (C71-C72) Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione – Art. 23 (C73) Limitazioni – Art 77 (C141) Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo – Art 78 Diritto a un ricorso giurisdizionale effettivo nei confronti dell’autorità di controllo. Art 79 (C141-C145-C147) Diritto a un ricorso giurisdizionale effettivo nei confronti del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento.
Le riportiamo qui di seguito a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli articoli sopra descritti che potrà attivare rivolgendosi al Titolare del trattamento: L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione (diritto all’oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale; L’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca, ove il trattamento sia basato sul consenso ex art. 6 comma 1 lettera a) o ex art. 9 comma 2.lett.a) del GDPR. L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali). L’interessato ha il diritto alla portabilità dei dati. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
Modalità di esercizio dei diritti L’Utente potrà esercitare i diritti di cui al paragrafo precedente inviando al Titolare del trattamento, debitamente compilato, l’apposito modulo (scaricabile sul sito del Garante https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924), da inviarsi a mezzo lettera raccomandata o posta elettronica certificata.

INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE
Cosa sono i cookies (Definizione, caratteristiche e applicazione della normativa)
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

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Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, il Garante per la protezione dei dati personali italiano (cfr. Provvedimento Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie dell’8 maggio 2014 e successivi chiarimenti, di seguito solo “Provvedimento”) ricomprende anche:
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Per i “cookie di profilazione”, viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso dell’utente.

Gestione dei cookie
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La presente informativa è stata aggiornata il 15/07/2019