Allenamento Del Sonno Con Il Metodo Ferber - Quando Iniziare?

Definizione Di Allenamento Del Sonno Ferber (estensione Graduata)

Il Dr. Richard Ferber, un pediatra, è il direttore del Centro per i disturbi del sonno pediatrico (Boston Children’s Hospital). Il suo approccio Ferberizing è stato reso popolare per la prima volta nel suo libro del 1985 intitolato Solve Your Childs Sleep Problems , che da allora è stato aggiornato e rivisto.

Il suo libro aggiornato copre una gamma di soluzioni per problemi, come l’enuresi notturna, il sonnambulismo e i risvegli notturni. Estinzione graduale, che consiste nel far piangere i bambini in periodi di tempo più lunghi, è il nome del suo lavoro originale.

In una recente intervista, il Dr. Ferber ha affermato che le sue opinioni sul far piangere i bambini sono cambiate. Ora dice che questo approccio non è raccomandato per i genitori che desiderano cambiare le abitudini del sonno del loro bambino. Per altri, dice che metodi più delicati possono funzionare.

Differenze Tra Ferber E Metodo Cry-it-Out

Lasci piangere il tuo bambino finché non ti addormenti. Sembra intenso, e lo è. Questo approccio può causare molta angoscia a bambini e genitori e non affronta la causa principale del perché il tuo piccolo si sveglia di notte.

Il libro aggiornato del Dr. Ferber mira ad aiutare i genitori a comprendere la biologia del sonno e come evitare e affrontare vari problemi. Il suo metodo per far piangere i bambini è solo per coloro che hanno cattive abitudini, come essere cullati, nutriti o messi a letto in altro modo.

Un’altra differenza tra questo approccio e il pianto prolungato è che i genitori sono istruiti a controllare il loro bambino a intervalli prestabiliti. Inizia a 3 minuti, poi va avanti per 5 minuti e infine 10 minuti dopo che il bambino si è addormentato. Genitori e bambini possono trovare conforto nel poter effettuare il check-in temporaneamente.

L’età Ideale Per Iniziare L’allenamento Del Sonno

Troppo presto e il tuo piccolo non ha le capacità per calmarsi da solo. Troppo tardi e le abitudini potrebbero essere già impostate.

L’età ideale è da qualche parte nel mezzo.

Inizia Dopo Che Il Tuo Bambino Compie Sei Mesi

I risvegli notturni possono essere affrontati intorno ai sei mesi di età, poiché la maggior parte dei bambini è capace e in grado di auto-calmarsi. Possono richiedere solo uno o due pasti a notte.

Inizia Prima Che Il Tuo Bambino Diventi Un Bambino

Sebbene sia possibile, affrontare i problemi dell’infanzia può essere più difficile e richiedere più tempo rispetto a quando erano piccoli.

Ci Sono Altre Cose Da Sapere

È importante ricercare prima di decidere su un metodo. Queste sono alcune cose importanti da ricordare:

Il Pianto Prolungato Potrebbe Danneggiare I Bambini

Da un punto di vista biologico, madri e bambini allattati al seno sono programmati per dormire insieme per nutrirsi, confortarsi e riscaldarsi. La ricerca ha persino dimostrato che questa disposizione consente loro di sincronizzare la frequenza cardiaca, la respirazione e altro ancora. Il cervello della madre produce segnali di allarme quando i bambini piangono. Questi segnali vengono inviati da ormoni e altre sostanze chimiche.

Molti critici dei metodi rigidi di allenamento del sonno affermano che il pianto prolungato può danneggiare i bambini e portare a effetti psicologici dannosi. Il dottor Sears, un noto pediatra ed esperto del sonno, sostiene che questa mancanza di conforto danneggia la relazione genitore-figlio e fa perdere ai bambini la fiducia nel valore e nel valore del loro pianto.

Mentre alcune ricerche mostrano che gli approcci al pianto sono efficaci, altri affermano che questi studi sono inadeguati e indicano altre ricerche che il pianto prolungato non è sicuro. Sfortunatamente, ci mancano gli studi scientifici adeguati per dire con certezza se questo metodo provoca danni a lungo termine.

L’attesa Progressiva Non Insegna A Un Bambino Come Addormentarsi

I bambini che piangono molto alla fine si addormentano. Questo non è perché hanno improvvisamente imparato a dormire in modo indipendente, ma perché piangere è estenuante. Sebbene questo metodo possa funzionare temporaneamente, non insegna ai bambini come addormentarsi. In molti casi, però, torneranno i risvegli notturni.

Importanza Della Routine Del Sonno

Indipendentemente dal metodo scelto, la cosa più importante che puoi fare è mantenere una routine della buonanotte coerente. Proprio come gli adulti, i bambini prosperano nella routine perché li aiuta a sapere cosa viene dopo. Una routine prima di andare a dormire può anche aiutare a segnalare agli ormoni nel cervello del tuo bambino che il momento del sonno è vicino.

La tua routine non deve essere elaborata; assicurati solo che sia rilassante, coerente e finisca con il tuo bambino nella sua culla assonnato ma non completamente addormentato. Quest’ultimo elemento è fondamentale perché è più probabile che i bambini che sono stati educati a dormire abbiano bisogno di aiuto per riaddormentarsi quando si svegliano di notte.

I bambini dormono in cicli più brevi e più leggeri rispetto agli adulti. È durante queste transizioni che può verificarsi il risveglio. Puoi aspettarti che il tuo bambino si addormenti se lo scuoti per farlo addormentare. Sarà più comodo andare a letto se sei lì per cullarlo nel sonno.

Le associazioni positive del sonno possono essere illustrate da una routine della buonanotte. Ciò significa che il tuo bambino assocerà l’ora della nanna a cose come il bagno o la lettura di libri. La scienza dimostra che funziona. Uno studio su 10.085 bambini in tutto il mondo ha scoperto che i bambini in età prescolare che hanno una routine regolare della buonanotte prima dei 12 mesi hanno maggiori probabilità di dormire meglio.

Questo Metodo Non è Adatto Per:

I bambini hanno paura di stare da soli

L’attesa progressiva non affronta l’ansia e la paura notturne. Potrebbe persino peggiorare le cose. I bambini timorosi hanno bisogno di essere rassicurati e confortati, non di aumentare la paura. Questo non è l’approccio migliore per tuo figlio se diventa così turbato da vomitare, iperventilare o trattenere il respiro.

Certi temperamenti da bambino

I bambini con temperamenti cauti o sensibili richiedono metodi più delicati, come approcci senza pianto o la tecnica dello sbiadimento.

Genitorialità gentile e attaccamento

L’attaccamento genitoriale promuove forti relazioni genitore-figlio sia di giorno che di notte. Ciò include la condivisione della camera o il co-sleeping.

Neonati che soffrono di disturbi del sonno o condizioni mediche

Anche i bambini possono essere colpiti da disturbi del sonno e condizioni mediche che causano un’eccessiva veglia notturna o rendono più difficile addormentarsi. Per i genitori con gli occhi annebbiati, può essere difficile sapere se il tuo piccolo non sta dormendo a causa di una cattiva abitudine o perché ha qualcosa di nascosto. La ferberizzazione non affronta altri problemi, ma solo abitudini e l’imposizione di un sonno indipendente.

Queste condizioni potrebbero influenzare il tuo sonno:

  • Terrori notturni
  • Disturbi respiratori (asma, ecc.)
  • Sindrome delle gambe senza riposo
  • Insonnia nei bambini
  • Dolore
  • Ansia
  • Trauma

Un’altra possibilità è un’ora di andare a letto troppo presto o troppo tardi e la mancanza di sonno. I bambini stanchi fanno fatica ad addormentarsi e a restare addormentati, contrariamente a quanto si potrebbe pensare. Saltare i pisolini nella speranza che il tuo bambino dorma tutta la notte rischia di ritorcersi contro.

Scegliere un’ora di andare a letto appropriata e garantire che il tuo bambino stia dormendo la giusta quantità di sonno per la sua età può fare una grande differenza nel migliorare il riposo notturno.

Grafico Metodo Ferber (Passi)

La ferberizzazione può avvenire ovunque, ma molti genitori trovano più facile da implementare una volta che hanno trasferito con successo il bambino all’asilo. Questo di solito avviene tra 6-12 mesi se si seguono le linee guida dell’American Academy of Pediatrics. Molti cambiamenti in una volta possono essere travolgenti, quindi aspetta alcune settimane dopo questa transizione prima di iniziare.

Passaggio 1 È possibile creare una routine della buonanotte rilassante che includa attività come un bagno caldo e un pigiama.

Passaggio 2 Una volta che il bambino si sente a suo agio con questa routine, puoi iniziare a metterlo nella culla, assonnato ma ancora sveglio.

Passaggio 3 Dai la buonanotte e lascia la stanza.

Passaggio 4: se il tuo bambino piange la prima notte, attendi tre minuti prima di entrare per controllarlo.

Passaggio 5: una volta che ti sei assicurato che stia bene, dai la buonanotte e lascia di nuovo la stanza. Aspetta cinque minuti.

Passaggio 6 Se piange, entra e controllalo, quindi dì buonanotte. Questa volta, aspetta 10 minuti. Ogni volta successiva, attendere 10 minuti.

Passaggio 7: la seconda notte, segui la routine della buonanotte. Dopo il rimbocco, aspetta 5 minuti prima di entrare, poi 10, poi 12.

Passaggio 8: per ogni notte successiva, prolunga gradualmente il tempo di attesa per il check-in in base alla tabella sottostante.

La Personalizzazione Va Bene?

Molte persone credono che il successo dipenda dal seguire esattamente il grafico. Altri dicono che può essere modificato a seconda delle circostanze. Puoi accorciare o estendere gli intervalli di tempo se il tuo bambino non si adatta bene a loro.

Ogni bambino è unico, così come la sua capacità di affrontare il pianto. Lo stesso vale per i genitori! Mentre alcuni genitori possono pensare che il pianto porterà a un riposo migliore, altri hanno difficoltà a sentire il pianto del loro bambino.

Dovresti fare ciò che è meglio per te.

Anche se la personalizzazione può significare che l’allenamento richiede un po’ più di tempo, ne vale la pena se vedi il successo. Prendi le decisioni giuste in modo che tu e il tuo bambino non vi sentiate stressati.

I Pro Ei Contro Dell’estinzione Graduale

Ogni metodo ha i suoi vantaggi e conoscerli ti aiuterà a decidere quale è il migliore per te e la tua famiglia.

Benefici

La ricerca ha dimostrato che metodi rigidi basati sull’estinzione come Ferber e cry-it-out possono ridurre i problemi della buonanotte come i capricci e la difficoltà ad addormentarsi. Alcuni esperti affermano che funzionano anche più velocemente di altri metodi.

Molti genitori affermano anche che il loro livello di stress si riduce quando il loro bambino dorme meglio la notte. Un altro enorme vantaggio per i genitori è che anche loro dormono meglio.

Per i genitori che lottano con l’idea di lasciare il loro bambino a piangere da solo, l’attesa progressiva è una buona alternativa agli approcci al pianto perché i genitori possono confortarsi a intervalli prestabiliti.

Svantaggi

La ferberizzazione può causare stress sia ai genitori che ai bambini. Non sappiamo ancora se il pianto prolungato può avere effetti a lungo termine sui bambini.

Anche questo metodo non è adatto a determinati temperamenti e stili genitoriali.

Alcuni esperti affermano che mentre funziona più velocemente, alla fine smette di funzionare e le cose tornano al punto di partenza.

Consigli Utili

Se sei pronto a provarlo, questi suggerimenti potrebbero tornarti utili lungo la strada.

  • Ricerca, ricerca, ricerca. Prima di iniziare, leggi i libri del Dr. Ferbers e assicurati di aver compreso appieno come funziona Ferberizing.
  • Devi assicurarti che il tuo bambino sia pronto per imparare a dormire. Devi avere sei mesi, non essere malato, non lavorare per raggiungere una pietra miliare dello sviluppo e mostrare segni di auto-calmante (come portare le mani alla bocca).
  • Devi essere pronto. Devi essere pronto per iniziare l’allenamento del sonno.
  • Questo metodo potrebbe non essere adatto al tuo bambino. Questo metodo è più adatto a bambini che hanno temperamenti facili o genitori severi.
  • Blocca il tempo sul tuo calendario. Saranno necessarie almeno due settimane per essere a casa per tutti i tuoi sonnellini e prima di andare a dormire.
  • Ottieni supporto! Ascoltare il tuo bambino piangere è difficile, quindi assicurati di avere un partner, un familiare o un amico che ti sostenga lungo la strada.
  • Prepara un piano e attieniti ad esso per almeno due settimane. Questo è il tempo più breve in cui puoi vedere cambiamenti reali.
  • Preparati alle battute d’arresto. Possono capitare a chiunque!
  • FAQ

    Il Ciuccio è Un’associazione Di Sonno Adatta?

    I ciucci sono raccomandati per ridurre la SIDS e possono aiutare con lo svezzamento e ridurre al minimo l’associazione tra suzione e sonno con l’alimentazione.

    Cosa Fare Se Il Bambino Ha Fame Durante L’allenamento Del Sonno?

    I bambini affamati dovrebbero essere sempre nutriti, indipendentemente dal fatto che tu stia seguendo un corso di formazione. Puoi addestrare il tuo bambino e dargli da mangiare di notte.