Come Realizzare La Tua Coperta Ponderata

Le coperte ponderate stanno guadagnando popolarità a un ritmo sbalorditivo, guidate da studi promettenti che suggeriscono che possono offrire sollievo a persone con una vasta gamma di disturbi. Alcune ricerche indicano persino che possono migliorare il sonno e il rilassamento generale.

Anche se investire in una coperta ponderata di solito costa al rialzo, è anche possibile crearne una da soli per molto meno. Se ti senti a tuo agio, puoi creare una coperta ponderata personalizzata fai-da-te con la tua macchina da cucire.

In questa guida, tratteremo le basi delle coperte ponderate, nonché come scegliere un peso, una taglia e un motivo che funzioni per te.

Che Cos’è Una Coperta Ponderata?

Le coperte ponderate sono una scelta popolare se hai mai sentito il calore di coperte spesse nelle notti fredde. Sebbene possano variare nello stile e nel materiale, la maggior parte delle coperte ponderate ha lo stesso design. Sono realizzati in tessuto morbido, con tasche pesanti che forniscono una leggera pressione sul corpo.

Questi pesi incoraggiano la produzione di ormoni come la serotonina e la melatonina, favorendo il sollievo dallo stress e il sonno profondo. Prove evidenti suggeriscono che le coperte ponderate hanno questo effetto sulla maggior parte delle persone, rendendole un modo semplice e senza droghe per migliorare il proprio benessere.

Le coperte ponderate, tuttavia, sono famose per la loro capacità di aiutare adulti e bambini con disturbo dello spettro autistico, nonché condizioni come insonnia, ADHD, ansia e ADHD.

È più facile trovare coperte ponderate in una varietà di stili a causa della loro crescente popolarità. Le coperte ponderate sono disponibili in molti stili. Ciò è dovuto al fatto che le dimensioni e il peso di ogni persona variano. Ad esempio, un adulto che soffre di insonnia avrà bisogno di una coperta diversa per un bambino autistico rispetto a quella per un adulto.

Realizzare la tua coperta ponderata ti farà risparmiare denaro (compreso anche il costo dei materiali) consentendo una maggiore personalizzazione.

Requisiti Fai-da-te Per La Coperta Ponderata

Realizzare la tua coperta ponderata non deve essere travolgente. Segui la nostra guida passo passo di seguito per scegliere i materiali, le dimensioni e il peso appropriati, quindi inizia con la tua nuova coperta.

Passaggio 1: scegli il tessuto

La tua scelta del tessuto è importante quanto il riempitivo per la tua coperta ponderata, soprattutto perché chi li usa ha spesso problemi sensoriali.

È importante scegliere la trama giusta per il tuo tessuto. Questo può essere trovato in molte trame di fogli popolari. È possibile realizzare o acquistare un copripiumino separato per la coperta interna. Questa è una scelta eccellente per materiali delicati o difficili da lavare come la seta.

Passaggio 2: Seleziona Il Riempimento

Nella maggior parte delle coperte ponderate vengono utilizzati due tipi di riempimento:

  • Perline o pietre per fornire peso
  • Imbottitura a cuscino per alleviare il peso

Il riempimento ponderato più popolare sono le perle di plastica in policarbonato (o poli). Economiche e facili da trovare nella maggior parte dei negozi di artigianato, le perle di plastica sono lavabili e non tossiche. Tuttavia, le loro piccole dimensioni li rendono meno adatti ai bambini piccoli (i bambini di età inferiore agli otto anni non dovrebbero usare una coperta ponderata se non sotto la cura del proprio medico).

Grana secca, ciottoli lisci e perle di vetro sono tutte opzioni di peso popolari. I grani secchi hanno una consistenza unica e rilassante ma sono attraenti per i parassiti e non possono essere lavati, mentre la maggior parte delle altre opzioni di peso sono simili alle perline di plastica e differiscono principalmente per prezzo e consistenza.

L’imbottitura in poliestere è un materiale per cuscini popolare utilizzato nelle coperte ponderate acquistate in negozio, ma consigliamo di utilizzare l’imbottitura per coperte. Mentre l’imbottitura aumenterà leggermente il calore della tua coperta, è un’efficace soluzione all-in-one che semplifica il processo di costruzione.

Passaggio 3: Determina Il Peso Della Coperta Ideale

Se sei confuso su quanto pesante dovrebbe essere la tua coperta ponderata, non preoccuparti. C’è una formula semplice: 10% del tuo peso corporeo, più 1-1 kg (bambini) o 2-1 kg (adulti). Ad esempio, un bambino di 41 kg userebbe una coperta di 5 kg. Questo rapporto fornisce un peso sufficiente per sperimentare i vantaggi di una coperta ponderata senza essere troppo pesante per la maggior parte delle persone da spostare sotto.

Ognuno ha preferenze diverse. Realizzare la tua coperta ponderata ti consente di provare diversi pesi prima di prendere una decisione finale.

Ecco tre ulteriori considerazioni nella scelta di un peso finale:

  • Sono più sensibili alla pressione e al peso (coperte pesanti o abbracci stretti)?
  • L’utente previsto è forte? Hanno problemi fisici che potrebbero impedire loro di spostare la coperta? I bambini e gli adulti con meno forza nella parte superiore del corpo dovrebbero scegliere coperte più leggere.
  • La coperta verrà utilizzata principalmente per tutto il corpo o solo per il grembo? Le coperte addominali tendono ad essere più pesanti delle coperte per tutto il corpo.

Passaggio 4: Seleziona Una Dimensione Della Coperta

Una coperta che è appesantita con una quantità minima di sporgenza è preferita dalla maggior parte delle persone. Questo mantiene il peso dove funziona meglio – sopra di te – riducendo le difficoltà di movimento.

Il peso e le dimensioni sono strettamente collegati quando si sceglie quale coperta ponderata è giusta per te o il tuo bambino. Le coperte pesanti per adulti sono generalmente più pesanti di quelle più leggere. Questo per garantire che il peso sia distribuito uniformemente e che la coperta sia facile da manovrare.

Puoi comunque realizzare coperte più pesanti, soprattutto se le fai da te. La considerazione più importante è assicurarsi che la coperta sia facile da spostare sotto, poiché un peso eccessivo per piede di coperta può diventare un pericolo, in particolare per i bambini e gli anziani.

Di seguito sono riportati alcuni pesi popolari per coperte ponderate, nonché le dimensioni suggerite e il tessuto richiesto:

Costruire Una Coperta Ponderata

Prima di iniziare la costruzione, assicurarsi di assemblare i seguenti componenti della coperta ponderata:

  • Pesi a tua scelta
  • Puoi usare qualsiasi tessuto che ti piace, ma assicurati che sia uguale su entrambi i lati.
  • Imbottitura della coperta, tagliata a misura del tuo tessuto (opzionale)
  • Macchina da cucire
  • Scala
  • Imbuto
  • Nastro in tessuto e un righello
  • Matita in tessuto
  • Spilli, filo e forbici

Fasi Di Costruzione

1. Cuci insieme i pezzi di tessuto lungo i bordi sinistro e destro. Quindi, aggiungi una cucitura orizzontale per unire i due. Avrai due tasche in alto e in basso. Se stai usando l’imbottitura, posiziona uno o due strati tra i pezzi di tessuto superiore e inferiore. Quindi, cuci normalmente.

2. Dividere ogni busta in un numero uguale di colonne larghe 3-13 cm. Dopo averli contrassegnati, cuci ogni colonna. Queste sono le tasche porta pesi, quindi usa un punto triplo.

3 Misurare il peso di ciascuna sezione con una bilancia. Dividi il tuo peso totale desiderato per il numero di scomparti che intendi utilizzare per determinare il peso corretto.

4 Riempi ogni scomparto con acqua e chiudi le estremità con un punto triplo. Puoi anche mettere i pesi in sacchi di stoffa di dimensioni adeguate per evitare fuoriuscite. Ciò consente anche di testare vari pesi inserendo i sacchetti pieni negli scomparti e quindi fissandoli con spille di sicurezza. È possibile modificare questo metodo secondo necessità. Una volta deciso il peso che preferisci, continua a cucire ogni sezione fino a quando tutte le sezioni non sono piene e la tua coperta è completa.

5. Stendi la coperta in piano ed esamina attentamente ogni lato per assicurarti che la cucitura sia corretta e che i pesi siano ben saldi. (Questo è un passaggio particolarmente importante se hai bambini piccoli, per i quali i pesi sciolti possono essere rischi di soffocamento.)

6. Divertiti!

Variazioni

  • L’uso di chiusure in velcro o cerniera sui singoli scomparti per pesi è un’aggiunta al progetto che richiede tempo, ma consente di aumentare o diminuire il peso, oltre a rendere la coperta molto più facile da lavare.
  • Prendi in considerazione la possibilità di creare una coperta separata per mantenere pulita la porzione ponderata. Una copertura può anche rendere la tua coperta più calda per i mesi invernali.
  • Se tuo figlio ha un peluche preferito, puoi cucire un sacchetto elastico nella coperta per tenere il suo amico vicino.

Pulizia E Cura

Sebbene le coperte ponderate fatte in casa siano lavabili, ci vuole tempo e fatica. L’acquisto o la realizzazione di una fodera per coperta separata è un modo per evitare il lavaggio in eccesso, in particolare se la coperta è un elemento di comfort per un bambino. Una coperta senza fodera può essere pulita più facilmente mettendo un lenzuolo tra te e la coperta.

Controlla la tua coperta per buchi, fili allentati o altri segni di usura. Per evitare la fuoriuscita di pesi o ulteriori danni, riparare eventuali fori che si trovano prima del lavaggio.

Successivamente, lava la coperta a mano con acqua tiepida o delicata. Puoi usare un po’ di sapone neutro invece di detersivi aggressivi e candeggina.

Le coperte ponderate si asciugano sorprendentemente rapidamente, dato che la maggior parte del loro peso sono perline o pietre non assorbenti. Per asciugare rapidamente la coperta, usa un’asciugatrice a bassa temperatura. Se preferisci un metodo di asciugatura più silenzioso, stendilo in una zona soleggiata con una buona circolazione dell’aria.