Come Lavare I Cuscini Una Guida Passo Passo

Risorse per la biancheria da letto

I nostri cuscini sono dove dormiamo per otto ore ogni notte. Senza un’adeguata cura, un’abbondanza di funghi, fluidi corporei e oli, polvere e forfora può accumularsi sulla fodera o negli strati confortevoli dei cuscini. Anche se cambiare le federe per il lavaggio regolare è un buon punto di partenza, potrebbe non essere sufficiente a lungo termine.

I cuscini possono danneggiarsi se non vengono lavati correttamente. A seconda del tipo di cuscino, le istruzioni per la cura della pulizia possono variare.

In questa guida, discutiamo come pulire i cuscini in base alla loro imbottitura, i modi migliori per mantenere l’igiene del cuscino tra un lavaggio e l’altro e quando dovresti sostituire il cuscino con un nuovo modello.

Linee Guida Per Il Lavaggio Dei Cuscini

Sebbene pulire i cuscini sia facile, ci sono molti modi per farlo. Ti consigliamo di fare riferimento alle istruzioni fornite con il prodotto, piuttosto che leggere altre fonti.

Il produttore di solito fornisce le migliori istruzioni su come lavare i cuscini.

Abbiamo le informazioni di cui hai bisogno se hai perso le istruzioni per la cura o hai bisogno di una guida per lavare i cuscini.

Come Lavare I Cuscini

Puoi lavare i cuscini, a differenza di altri tipi di cuscini. Si consiglia di pulire due cuscini per macchina se si dispone di una lavatrice a carica dall’alto. Questa è una macchina che carica dall’alto, non dalla parte anteriore. Ciò riequilibrerà il cestello o il contenitore che contiene i vestiti nella macchina.

Disporre i cuscini verticalmente attorno all’agitatore, a volte chiamato mandrino, che si trova nel mezzo e impostare un ciclo delicato. Se la tua macchina non ha un agitatore, puoi posizionare i cuscini allo stesso modo o appiattirli.

Se stai lavando i cuscini per uso personale, non è necessario utilizzare un particolare tipo di lavatrice. A causa delle loro dimensioni, i cuscini per il corpo necessitano di una lavatrice industriale.

Aggiungere un po’ di detersivo liquido delicato e riempire il cestello con acqua tiepida. Scegli un ciclo di risciacquo con acqua fredda e poi centrifuga tutta l’acqua in eccesso dai cuscini.

Trasferisci i cuscini nell’asciugatrice con due palline da tennis o per asciugatrice pulite. Le palline gonfieranno l’imbottitura del cuscino e accelereranno il processo di asciugatura. Asciugare in asciugatrice a fuoco basso fino a completa asciugatura.

Come Lavare I Cuscini Di Piume?

Come lavare i cuscini di piume

I cuscini di piume possono essere lavati in lavatrice purché non ci siano strappi o buchi nella fodera.

Ti consigliamo di pulirne due alla volta per bilanciare il cestello usando una piccola quantità di detersivo liquido.

Imposta il ciclo di lavaggio su delicato e centrifuga finché non diventa umido.

Metti i cuscini in un’asciugatrice con 2 palline da tennis o palline per asciugare per accelerare l’asciugatura. Questo romperà anche eventuali grumi che potrebbero verificarsi durante l’asciugatura. Ci vorrà più tempo perché i cuscini di piume si asciughino. È possibile che sia necessario asciugare i cuscini più a lungo rispetto ai vestiti.

Come Lavare I Cuscini In Memory Foam E In Lattice

Come lavare i cuscini in memory foam e in lattice

Dovrai lavare a mano i cuscini in lattice e memory foam. Se hai l’etichetta di cura, assicurati di seguirla. I cuscini in memory foam sono delicati e possono essere facilmente danneggiati se non mantenuti correttamente. Sebbene i cuscini in lattice siano più resistenti, possono comunque essere danneggiati da muffe e muffe se non vengono asciugati correttamente.

Diluire il detersivo per bucato in un secchio d’acqua e far scorrere l’acqua saponata sul cuscino, strizzando delicatamente di tanto in tanto finché l’acqua non diventa limpida. Ripeti lo stesso passaggio con acqua pulita e poi premi l’acqua dal cuscino. Lascia asciugare il cuscino al sole o sotto un ventilatore. Ti interessa il memory foam? Abbina il tuo cuscino a un materasso in memory foam di alta qualità per dormire meglio le notti.

Come Lavare I Cuscini In Poliestere

Come lavare i cuscini in poliestere

Puoi mantenere i cuscini in poliestere in modo simile a come manterresti il piumino. Puoi lavare due cuscini contemporaneamente posizionandoli verticalmente attorno all’agitatore. Se la macchina non ne ha uno, puoi appiattirli.

Usa un detersivo delicato per il bucato nel cestello e poi riempilo con acqua tiepida. Impostare il ciclo di risciacquo a freddo e centrifugare fino a quando non è leggermente umido. I cuscini sintetici possono essere trasferiti nell’asciugatrice con due palline per asciugatrice. Asciugateli a fuoco basso per circa 30 minuti.

Come Lavare I Cuscini Di Scafo Di Grano Saraceno

Come lavare i cuscini di scafo di grano saraceno

I cuscini di grano saraceno possono essere difficili. Mentre la federa del cuscino può andare in lavatrice con le lenzuola, i gusci di grano saraceno no. Se gli scafi si bagnano, dovrai sostituirli per evitare muffe e perdita di appoggio.

Potresti essere preoccupato che la federa si restringa durante il lavaggio: per evitare questo incidente, lava la fodera del cuscino in acqua fredda e appendila ad asciugare.

Mantenere I Tuoi Cuscini Puliti

Probabilmente hai letto di cuscini e di come raccolgono sporco e batteri. Ecco alcuni suggerimenti.

Usa le copertine. Come i coprimaterassi di alta qualità, le federe hanno lo scopo di proteggere il cuscino da particelle estranee e fuoriuscite di liquidi. I cuscini possono raccogliere cose cattive, come sappiamo. Per ridurre le possibilità di accumuli visibili e prolungarne l’aspettativa di vita, usa una federa.

Arieggiare il cuscino . Arieggiare il cuscino tra un lavaggio e l’altro lo manterrà profumato di fresco ed eviterà una pulizia eccessiva, che può deteriorare il cuscino più velocemente.

Per i cuscini con imbottitura in piumino, piume o fibre, l’imbottitura quotidiana aiuta a mantenere la forma dei cuscini e a rimuovere eventuali particelle di polvere che si sono accumulate. Un altro modo per arieggiare il cuscino è appenderlo all’aperto su uno stendibiancheria una volta al mese per mantenerlo profumato.

Cospargi il bicarbonato di sodio sui cuscini in memory foam e lasciali alla luce del sole per eliminare i cattivi odori. Dopo 2 ore di seduta, usa un accessorio per tappezzeria per aspirare il bicarbonato di sodio dai cuscini.

Non mangiare sul tuo letto. Potresti essere tentato di sdraiarti sul letto e mangiare una fetta di pizza, ma può avere alcuni effetti disastrosi.

Anche se il tuo letto è isolato dal movimento, c’è ancora la possibilità che il cibo cada sul cuscino.

Macchie e briciole invitano batteri e insetti, due organismi che non vuoi in un posto dove dormi.

Posto pulito. La pulizia delle macchie dei cuscini in memory foam ti aiuterà a evitare di doverli pulire troppo spesso. È anche un ottimo modo per ripulire il succo o le fuoriuscite di liquidi scuri. Ricorda solo che la pulizia delle macchie non può sostituire una pulizia accurata. È ora di aggiornare il tuo materasso. La nostra guida ai materassi ti aiuterà a trovare il miglior materasso per il 2021.

Quando Sostituire Il Cuscino?

Le buone abitudini di pulizia sono essenziali per tutti. Ci sono solo così tante volte che il tuo cuscino può passare attraverso il lavaggio prima che tu debba smettere di farlo.

Un cuscino troppo duro da gonfiare dovrebbe essere buttato via. È anche pieno di batteri che non possono essere puliti con una buona pulizia.

Se il cuscino non è in uso, puoi piegarlo a metà.

Un altro indicatore della necessità di una sostituzione è l’odore di muffa o muffa.

Un cuscino di imbottitura sfusa dovrebbe essere cambiato ogni sei mesi . Anche se sono ancora soffici e superano il test di piegatura, è una buona regola empirica. Dormire con un cuscino sporco non ti aiuterà a mantenere un ambiente di sonno pulito.

I tradizionali cuscini sfusi dovrebbero essere gettati via dopo sei mesi. Tuttavia, i cuscini in memory foam regolabili o i cuscini di grano saraceno possono essere cambiati solo ogni sei mesi. Poiché la fodera del cuscino può essere lavata regolarmente, puoi trattarla come un lenzuolo, sostituendola quando si usura. Le fodere possono essere prolungate in vita lavandole secondo le istruzioni dell’etichetta di cura.

I cuscini in memory foam dovrebbero essere sostituiti ogni 18-36 mesi.

A causa della densità dei materiali, anche i migliori cuscini in memory foam sono soggetti a muffe e muffe se non si asciugano abbastanza rapidamente.

Poiché sono difficili da pulire, possono trattenere oli, forfora e acari della polvere.

Per mantenere un ambiente di sonno igienico, cambia il cuscino in memory foam almeno ogni 36 mesi.

La sostituzione della schiuma di lattice segue un programma simile: cambialo ogni due anni . Anche se i cuscini in lattice in genere durano fino a 10 anni, perdono lentamente il loro sostegno nel tempo.

Abbiamo Risposto Alle Tue Domande?

Ci auguriamo che tu abbia trovato le risposte alle tue domande di base sulla manutenzione dei cuscini. I tuoi cuscini dovrebbero essere trattati così come le tue lenzuola. Devi assicurarti una notte di sonno confortevole e che i tuoi cuscini siano puliti.