Qual è La Posizione Migliore Per Dormire?

Soffri di mal di schiena a causa di un sonno disturbato? Oppure hai problemi a dormire a causa di mal di schiena, dolore al collo o russamento? La posizione in cui dormi potrebbe essere la ragione. Potresti essere in grado di sentirti più riposato e a tuo agio se cambi il modo in cui dormi.

Cosa Succede Se Non Dormi Bene?

Secondo la ricerca, la mancanza di sonno influisce notevolmente sulle prestazioni e sui tempi di risposta alle attività, in particolare in termini di vigilanza, concentrazione e concentrazione. Potresti avvertire sintomi di privazione del sonno come dimenticanza, dipendenza da caffeina e voglie di cibo spazzatura, letargia, stanchezza, mal di testa e depressione, ansia, mancanza di desiderio sessuale e gravi problemi di salute come malattie cardiache.

Cosa Succede Quando Dormi Bene?

Una vita sana, felice e prospera si basa su un sonno di alta qualità. Il sonno ringiovanisce il cervello in modo da poter funzionare al meglio durante il giorno. Il sonno migliora anche il tuo umore e la capacità di formare e migliorare le relazioni. Puoi rafforzare il tuo sistema immunitario, mantenere un sano appetito e rimanere in forma.

Un buon sonno porta a:

  1. Una migliore salute della pelle e un aspetto più giovane
  2. Migliori relazioni e rigenerazione emotiva
  3. Rischio ridotto di ictus e malattie cardiovascolari
  4. Meno incidenti
  5. Bassi livelli di infiammazione
  6. Funzione migliorata del sistema immunitario e minor rischio di cancro e infezione
  7. Equilibrio ormonale
  8. Perdita di peso a un ritmo più veloce
  9. Diminuzione del dolore
  10. Ossa più forti
  11. Memoria più alta, minor rischio di malattia di Alzheimer e declino cognitivo.
  12. Longevità

In poche parole, quando dormi a sufficienza, la tua vita è migliore.

Quanto Sonno Hai Bisogno?

Secondo il National Institutes of Health un adulto ha bisogno di 7-9 ore di sonno a notte. La National Sleep Foundation spiega inoltre che i diversi gruppi di età hanno bisogno di una diversa quantità di sonno:

Le cattive abitudini del sonno possono avere un grave impatto sulla tua capacità di ottenere la giusta quantità di sonno. Se continui a dormire in una posizione inappropriata, può portare alla privazione del sonno che può diventare cronica. Quindi, è una buona idea trovare la posizione ideale per dormire per migliorare la qualità e la quantità del sonno. Il tuo primo passo per risolvere i tuoi problemi di sonno è cambiare il tuo stile di vita, inclusa la posizione in cui dormi.

In Che Modo La Posizione In Cui Dormi Influisce Sul Tuo Sonno?

La posizione del sonno può avere un impatto significativo sulla qualità del riposo e del sonno. Un sonno di qualità è impossibile senza la giusta posizione per favorire la capacità del corpo di riposare e recuperare. Una cattiva postura può causare mal di schiena o peggiorare i problemi alla schiena esistenti. La posizione sbagliata per dormire può mettere a dura prova i fianchi, la schiena o il collo. Uno studio ha dimostrato che cambiare la posizione del sonno può alleviare il dolore alla spalla. Quindi la tua posizione durante il sonno gioca un ruolo fondamentale nel sostenere un sonno sano.

La Migliore Posizione Per Dormire

La migliore posizione per dormire non è una taglia unica.

È possibile che tu sia più incline a preferire una posizione particolare. Potresti anche non aver mai pensato alla tua posizione per dormire, dal momento che ti sembra naturale e automatico mentire in un certo modo. Vale la pena prendere in considerazione in modo da ottenere il miglior sonno possibile. Pensa alle tue attuali esigenze e sfide, come la gravidanza, il mal di schiena, il dolore al collo o il recupero da un infortunio, per determinare la migliore posizione per dormire.

Come Dormire Meglio Sulla Schiena

Mantenere l’integrità della colonna vertebrale durante il sonno è fondamentale per un sonno ottimale. Sleep.org afferma che mentre non è la posizione migliore per dormire, sdraiarsi sulla schiena è la migliore. Questa posizione consente alla testa, al collo, alla colonna vertebrale e al collo di riposare in un luogo neutro. Dormire sulla schiena previene anche qualsiasi pressione extra su qualsiasi parte specifica del corpo, il che aiuta a prevenire le rughe del viso e riduce la probabilità di reflusso acido.

Considerazioni Quando Dormi Sulla Schiena

Secondo uno studio del 2017, dormire sulla schiena può aumentare il russare, soprattutto se hai una quantità di grasso corporeo superiore alla media intorno alla gola. La gravità può causare la collisione della base della lingua con le vie aeree e l’interruzione dei normali schemi respiratori. È possibile perdere grasso corporeo o cambiare posizione.

Non Commettere Questi Errori :

Dormire su un materasso logoro

Per mantenere il corretto allineamento della colonna vertebrale, hai bisogno di supporto e comfort. Un materasso vecchio e cadente che lascia affondare i fianchi interferisce con la curvatura naturale della colonna vertebrale e porta a un riposo scadente. Per ottenere la giusta posizione per dormire, è necessario un materasso di supporto. Se hai bisogno di un nuovo materasso, assicurati di controllare la nostra classifica dei migliori materassi online. Se hai mal di schiena, dai un’occhiata ai migliori materassi per il mal di schiena.

Cuscini grandi

I cuscini potrebbero non essere la migliore fonte di comfort. Avere un grande cuscino sotto la testa mentre sei sdraiato sulla schiena può disallineare la colonna vertebrale. Puoi finire con dolore al collo, mal di schiena e mal di testa.

Proprio come scegliere un materasso, prenditi il tuo tempo per assicurarti che il tuo cuscino offra il giusto comfort e supporto per le tue esigenze attuali.

Dormire sulla schiena durante la gravidanza

Diversi studi hanno dimostrato che dormire sulla schiena aumenta la compressione contro un vaso sanguigno importante, la vena cava, che compromette il flusso sanguigno. Il sonno laterale incoraggia il flusso sanguigno che, a sua volta, consente una migliore somministrazione di nutrienti e ossigeno al feto. Un lungo cuscino posizionato dietro la schiena ti ricorderà di non dormire a pancia in giù e ti impedirà di rotolarti durante la notte.

La Posizione Migliore Per Dormire Per Il Tuo Cervello

Mentre dormi, il fluido cerebrospinale scorre tra le cellule cerebrali per rimuovere le tossine e i rifiuti che si accumulano a causa dell’uso quotidiano del cervello. La rimozione notturna di queste tossine è importante per prevenire il danno neurologico: uno studio ha scoperto che le proteine beta amiloidi sono un fattore importante nello sviluppo della malattia di Alzheimer. Un recente studio pubblicato sul Journal of Neural Science ha scoperto che dormire su un lato ha favorito questo flusso di CSF nei roditori, il che significa che potrebbe essere la posizione migliore per aiutare a prevenire le malattie neurologiche.

Le Migliori Posizioni Per Dormire Per L’apnea Notturna E Il Russare

Puoi Dormire Dalla Tua Parte

Dormire su un fianco impedisce ai tessuti della lingua e della gola di collassare e di bloccare parzialmente le vie aeree. Il reflusso acido può essere alleviato dormendo sul lato sinistro. Se hai problemi all’anca o al ginocchio, puoi mettere un cuscino tra le ginocchia per un maggiore comfort. Questa posizione è anche la migliore per le donne in gravidanza, poiché favorisce il flusso sanguigno.

Evita Questi Errori Quando Dormi Su Un Fianco :

Appoggiarsi alla tua spalla

Chi dorme sul fianco spesso sente intorpidimento alle spalle per essersi appoggiato troppo a un braccio. Stare sdraiati su un braccio tutta la notte interrompe la circolazione sanguigna e la funzione nervosa e potresti svegliarti sentendoti dolorante e rigido. Per evitare lesioni ai muscoli del braccio e della spalla, dovresti spostare la spalla in avanti invece di metterla sotto il corpo.

La tua colonna vertebrale non supporta

La tua colonna vertebrale può essere compromessa se la tua testa è troppo alta sul cuscino. Se hai una storia di mal di schiena, puoi usare un cuscino per stabilizzare la colonna vertebrale e alleviare la pressione dai fianchi e dalla zona lombare. Dovresti anche assicurarti di avere il materasso e il cuscino corretti per il miglior riposo. Per coloro che non vogliono spendere per un nuovo materasso, un coprimaterasso è un’opzione.

Ecco Tre Motivi Per Evitare Di Dormire A Pancia In Giù

Eccessiva Curvatura Della Colonna Vertebrale

La tua colonna vertebrale può curvarsi troppo quando dormi a pancia in giù. Ciò può causare irritazione ai nervi e dolore lombare. Anche se il tuo stomaco è stato curvo per un po’, è possibile cambiare praticando.

I tuoi muscoli impareranno ad adattarsi a posizioni più sicure e potrai dormire meglio.

Dolore Al Collo

Se ti sdrai a pancia in giù, la testa girerà automaticamente di 45 gradi. Ciò può causare dolore al collo e mal di testa tirando i muscoli del collo. Non è mai troppo tardi per adottare una posizione migliore per dormire.

Respirazione

Quando dormi a pancia in giù, comprimi il petto e le costole. Di conseguenza, non sei in grado di espandere completamente il torace mentre respiri, quindi potresti non ossigenare completamente il sangue durante la notte.

Nessuna posizione per dormire è la migliore per tutti: si tratta di capire di cosa ha bisogno il tuo corpo per il riposo facoltativo. Anche se alcuni problemi potrebbero richiedere la visita di un professionista per il trattamento, puoi cambiare e sperimentare le posizioni del sonno in qualsiasi momento. Se hai provato a cambiare posizione per dormire ma hai ancora difficoltà ad addormentarti, consulta un operatore sanitario qualificato.