Guide per materassi

Un sonno adeguato influisce su tutto, dalla pressione sanguigna al controllo dell’appetito. Il sonno fornisce una base su cui costruire il tuo benessere e un materasso di alta qualità supporta fisicamente le sette-nove ore di riposo di cui hai bisogno. Un materasso è un investimento per il futuro della salute del tuo sonno. Ma quanto dovrebbe durare? Qual è la media? E come identificare un materasso che durerà più di qualche anno?

La durata e la longevità di un materasso in memory foam dipendono dalla densità, dalla fermezza e dallo spessore dei suoi strati di schiuma. Armati delle giuste informazioni, puoi determinare approssimativamente quanto durerà un modello specifico, così puoi assicurarti di fare un investimento utile.

Cos’è La Schiuma Di Memoria?

Cos La Schiuma Di Memoria

Il memory foam è una schiuma di poliuretano realizzata con additivi chimici per conferirgli proprietà viscoelastiche. La maggior parte della schiuma di memoria è realizzata con prodotti petrolchimici per dargli la sua caratteristica sensazione di contorno, ma alcune marche sostituiscono parti dei prodotti petrolchimici usati normalmente per produrre la schiuma di memoria con oli a base vegetale, risultando in una schiuma più ecologica.

La schiuma di memoria si allunga e si comprime sotto calore e pressione per modellarsi intorno all’oggetto premendo sulla sua superficie. Se pensi a un corpo umano, la schiuma si allunga sotto la pressione e il calore, il che lo fa conformare e modellarsi alle curve del corpo.

Il nome “memory foam” deriva dalla capacità della schiuma di mantenere temporaneamente la forma dell’oggetto che preme nella schiuma. Ad esempio, se dovessi premere la mano nella memory foam, la forma della tua mano rimarrebbe per alcuni secondi dopo averla rimossa. È quasi come se contenesse la “memoria” della forma della tua mano.

Più a lungo il calore e la pressione continuano, più la schiuma si adatta all’oggetto. Di conseguenza, i dormienti sperimentano un contorno maggiore quanto più a lungo rimangono in una posizione sul memory foam. Una volta che il dormiente si muove, la schiuma torna alla sua forma originale.

I materassi in memory foam cullano il corpo e alleviano la pressione nei punti ad alta pressione come i fianchi e le spalle. Riduce la pressione quasi ovunque sul corpo, comprese le aree doloranti o doloranti. La sua capacità di modellarsi sul corpo lo rende incredibilmente utile per mantenere la colonna vertebrale allineata, indipendentemente dalla posizione del dormiente. Si trova nei tipici materassi in memory foam, nei modelli in schiuma mista, ibridi e trapuntati nelle fodere dei materassi a molle.

La schiuma di memoria è popolare tra le traversine laterali grazie alla sua capacità di mantenere la colonna vertebrale allineata mentre il dormiente si sposta durante la notte. Tuttavia, nella giusta compattezza e disposizione degli strati, è comodo anche per chi dorme sulla schiena e sullo stomaco.

Come Determinare La Durata E La Durata Del Materasso

I materassi in memory foam sono tra i modelli più resistenti sul mercato. I modelli con memory foam di bassa qualità possono iniziare a perdere la capacità di riprendersi o tornare alla loro forma originale entro pochi anni, mentre i memory foam di alta qualità possono durare 10, 15 o anche 20 anni.

Diversi fattori contribuiscono a determinare la durata del memory foam. Il primo e più importante è la densità, ma tratteremo anche la deflessione del carico di rientro della schiuma e lo spessore dello strato. Discuteremo anche di come la garanzia sui materassi può aiutarti a garantire la durata del tuo nuovo letto.

Densità

La densità rappresenta uno dei modi più semplici per determinare la durata e la durata della schiuma di memoria. La densità, in riferimento alla memory foam, è misurata in libbre per piede cubo (PCF).

  • Bassa densità = <3,5 PCF
  • Media densità = da 3,5 a 5 PCF
  • Alta densità = >5 PCF

Le schiume di memoria a basso PCF si rompono più velocemente, mentre le schiume ad alto PCF hanno la migliore durata. Tuttavia, non è possibile determinare la densità complessiva di un materasso da un solo strato. Uno strato di memory foam a bassa densità in qualsiasi punto del materasso ridurrà la densità e la durata del materasso nel suo insieme. Puoi seguire la regola generale delle schiume più ad alta densità utilizzate nel materasso, maggiore è la sua durata complessiva. Le schiume di memoria ad alta densità costano di più da produrre, ma compensano il costo aggiuntivo in termini di longevità.

Un paio di cose da ricordare quando si parla di densità: 1) la densità non è uguale alla fermezza. Una schiuma densa può essere abbastanza morbida mentre una schiuma meno densa può essere solida, anche se può essere vero anche il contrario; 2) la schiuma di memoria si ammorbidisce naturalmente con l’età e l’uso. Tuttavia, le schiume ad alta densità continueranno a tornare alla loro forma originale per un periodo di tempo più lungo rispetto a una schiuma a bassa densità nonostante l’ammorbidimento.

Deflessione Del Carico Di Indentazione (ILD)

La deflessione del carico di indentazione può talvolta essere chiamata la deflessione della forza di indentazione (IFD) in base a chi utilizza il termine. Qualunque sia il termine utilizzato, l’ILD indica la compattezza della schiuma. Si tratta di un test standardizzato, in cui una macchina da 50 pollici quadrati comprime un pezzo di schiuma di 15 x 15 x 10 cm al 25 percento della sua altezza originale.

Un ILD alto indica una schiuma più solida, mentre un ILD basso indica una schiuma più morbida. Una schiuma ad alto ILD può avere una densità di schiuma alta o bassa. Lo stesso vale per le schiume a bassa ILD. Tuttavia, l’ILD può dirti cosa aspettarti dalla sensazione e dalle prestazioni della schiuma. Gli strati più spessi avranno un ILD più alto perché ci vuole più pressione per comprimere la schiuma al 25% della sua altezza originale.

Cosa ha a che fare ILD con la durata del materasso? La fermezza non gioca un ruolo così importante nella longevità del materasso quanto la densità. Tuttavia, è intelligente notare sia la densità che l’ILD di ogni strato non solo per determinare la sensazione del materasso, ma per darti un’idea di come potrebbe richiedere l’usura nel tempo.

Prendere nota di dove sono posizionate le schiume con ILD bassa o alta in relazione alle densità dello strato. Uno strato di schiuma a bassa densità e bassa ILD potrebbe significare che il materasso si rompe e perde più velocemente il livello di fermezza desiderato. Tuttavia, se si tratta di uno strato sottile di comfort seguito da diversi strati spessi e ad alta densità, potrebbe non influire molto sulla durata.

Spessore Dello Strato

Lo strato più spesso, più denso e più solido in un materasso è il nucleo di supporto. Questo strato conferisce al materasso la sua forma e una buona parte della durata. Tuttavia, un materasso più spesso non è necessariamente più resistente di un modello più sottile.

La densità e la compattezza di ogni strato entreranno in gioco sia in termini di comfort che di durata. Due materassi della stessa altezza e dello stesso spessore degli strati possono avere ciascuno una durata di vita diversa in base alla densità di ogni strato, ad esempio. Tuttavia, un singolo strato superiore sottile e a bassa densità potrebbe non svolgere un ruolo altrettanto importante nella durata se è supportato da strati di transizione e supporto spessi ad alta densità. Ancora una volta, si tratta di guardare il materasso nel suo insieme e come sosterrà il peso corporeo nel tempo.

Garanzia del materasso

Ha senso che i produttori di materassi garantiscano i loro prodotti in base a quanto tempo pensano che il prodotto duri. La garanzia media del materasso dura dieci anni. Le aziende che offrono 15, 20, 25 e garanzie a vita producono materassi che si aspettano di durare ben oltre la media di 10 anni.

La garanzia includerà informazioni sul tipo di fondazione e manutenzione necessarie per mantenere correttamente il letto.

Durata Tipica Del Materasso In Memory Foam

La durata media di un materasso in schiuma è di sei-otto anni. I modelli realizzati con memory foam di alta qualità e ad alta densità durano molto più a lungo. Esistono modelli in memory foam con una durata e una garanzia da 15 a 20 anni. La combinazione di schiume e qualità dei materiali porta questi modelli ben oltre la media.

Anche il tipo di materasso fa una grande differenza nella durata. Rispetto alla schiuma di memoria, l’unico tipo di materasso che dura costantemente più a lungo della schiuma di memoria di alta qualità e ad alta densità sono i materassi in lattice naturale, che in media da otto a dieci anni. Un materasso ibrido dura circa otto anni, mentre i materassi a molle durano tra i sei e gli otto anni.

Queste sono tutte stime approssimative. Anche le tue circostanze personali influenzeranno la longevità. I dormienti più pesanti, ad esempio, sperimenteranno una vita più breve del materasso a causa dell’ulteriore usura del peso corporeo.

Allungare La Vita Di Un Materasso In Memory Foam

Fondazione E Supporto

I materassi hanno bisogno di una base adeguata per durare quanto promesso dal produttore e  per essere comodi. Ogni produttore ha le proprie linee guida, ma dovresti verificare se il materasso può essere utilizzato su una base solida, a doghe o regolabile. La maggior parte dei materassi moderni non richiede una rete a molle, ma se ti piace averne una, sono ancora disponibili.

Il produttore può anche specificare la distanza necessaria tra le lamelle e se è necessario un palo di supporto centrale. La maggior parte delle volte, la garanzia rimane valida solo fino a quando il materasso è adeguatamente supportato e, per una buona ragione, un supporto improprio può causare cedimenti prematuri, rientranze o perdita di forma.

Rotante

La schiuma di memoria si ammorbidisce nel tempo. Per standardizzare l’usura, alcuni produttori consigliano specificamente di ruotare il materasso dalla testa ai piedi una volta al mese per i primi sei-dodici mesi e successivamente ogni pochi mesi. Altri possono consigliare di ruotare di più o di meno o di non farlo affatto.

Ci sono anche alcuni materassi in schiuma a doppia faccia o ribaltabili. Questi modelli hanno durezze diverse su ciascun lato. Potrebbe essere necessario capovolgerlo solo se si desidera modificare la fermezza.

Pulizia Regolare

Uno dei vantaggi del memory foam è la sua naturale capacità di resistere agli acari della polvere e ad altri allergeni. Tuttavia, i materassi dovrebbero essere puliti regolarmente. Le fodere rimovibili e lavabili in lavatrice devono essere lavate periodicamente. Tuttavia, puoi risparmiare sulla pulizia utilizzando sempre un coprimaterasso o un pad. È molto più facile riciclare e sostituire un coprimaterasso piuttosto che un coprimaterasso.

I liquidi devono essere assorbiti e puliti immediatamente. Anche aspirare la superficie del materasso per rimuovere polvere e detriti ogni pochi mesi può prolungare la vita del materasso.

Prezzo Del Materasso In Memory Foam

I materassi in memory foam partono da un minimo e vanno fino a oltre. Al livello base, tra e stai guardando modelli con schiume meno dense perché le schiume meno dense sono poco costose da produrre. Alcuni di questi modelli saranno comodi quanto i materassi di fascia alta, ma non dureranno così a lungo. E altri potrebbero non arrivare al segno medio di sei anni prima che inizino a mostrare rientranze o cedimenti.

Nella fascia media, da a c’è un’ampia scelta di materassi che bilanciano la qualità dei materiali con il prezzo. Vedrai schiume a densità più elevata in tutti questi modelli, il che conferisce loro una migliore durata. Questi modelli possono anche avere caratteristiche di raffreddamento extra come gel, rame o grafite per migliorare la traspirabilità.

Nella fascia alta del mercato del memory foam ci sono i materassi e alcuni che sono vicini a Questi modelli possono avere più strati con varie fermezze e densità che prolungano la vita del materasso.

Domande Frequenti

Come Fai A Sapere Quando Il Tuo Materasso Deve Essere Sostituito?

Il segno più sicuro che hai bisogno di un nuovo materasso è quando non riesci più a dormire bene la notte. Forse ti svegli con mal di schiena, o forse ti senti stanco dopo aver dormito per 8-9 ore. Il tuo materasso dovrebbe aiutarti a recuperare, quindi se ti senti peggio invece che meglio quando ti svegli, allora il letto non funziona come dovrebbe. Un altro segno che il tuo materasso è pronto per essere sostituito è un ampio cedimento.

Può Un Materasso Durare 20 Anni?

In teoria, un materasso di alta qualità potrebbe durare 20 anni, ma è improbabile che ciò accada. La durata di un materasso dipende dai materiali che contiene, dalla frequenza con cui viene utilizzato e dalla cura con cui se ne prende cura. Un materasso che usi ogni giorno probabilmente non durerà 20 anni, ma i materassi in memory foam e in lattice di qualità possono fornire un buon riposo notturno per più di un decennio.

Qual è Il Momento Migliore Per Acquistare Un Materasso?

Alcuni dei giorni di vendita dei materassi più importanti includono il Capodanno, il Presidents Day, il Memorial Day, il 4 luglio, il Labor Day e, naturalmente, il Black Friday e il Cyber Monday. Se non vedi l’ora che arrivi il prossimo giorno di saldi per sostituire il tuo materasso, prova a fare acquisti nei rivenditori online. Le aziende di materassi online di solito vendono a prezzi inferiori perché hanno meno costi generali da sostenere e possono trasferire i risparmi sul cliente.

Cosa Devo Cercare Quando Acquisto Un Materasso?

Gli acquirenti di materassi dovrebbero considerare la qualità dei materiali del letto. I nostri redattori consigliano di cercare certificazioni come CertiPUR-US® o GREENGUARD Gold.

Vuoi anche pensare a quale sia la fermezza più comoda per te. Chi dorme sul fianco ha bisogno di un materasso più morbido, mentre chi dorme sulla schiena e sulla pancia beneficia di un materasso più solido.

Ogni quanto bisogna cambiare le lenzuola?

Secondo il National Institute of Environmental Health Sciences, dovresti provare a lavare le lenzuola ogni settimana. Cambiare le lenzuola spesso impedisce la formazione di allergeni. Le persone con gravi allergie possono persino trarre beneficio dal cambio delle lenzuola ogni pochi giorni.

Durata Della Schiuma Di Memoria: La Linea Di Fondo

  • Con le schiume giuste, i materassi in memory foam possono essere incredibilmente resistenti, durando ben oltre la media di sei-otto anni.
  • La densità fornisce un modo rapido per valutare la durata complessiva della schiuma. Tuttavia, devi prendere in considerazione tutti gli strati e i materiali del materasso per avere un’idea migliore della sua longevità complessiva.
  • La garanzia ti dice quanto tempo il produttore si aspetta che il materasso duri.

I materassi in memory foam possono essere un ottimo investimento per la salute del sonno. Quando sai cosa stai cercando, potresti avere un nuovo materasso che allevia la pressione e ti fa dormire meglio la notte per gli anni a venire.