12 Effetti Scioccanti Della Privazione Del Sonno Che Ti Faranno Venire Voglia Di Andare A Letto Immediatamente

Tutti sono consapevoli dell’impatto che la privazione del sonno ha sulla nostra vita. Una sola notte di girarsi e rigirarsi è sufficiente per farci temere il giorno che ci aspetta; ma, per molti di noi, dormire poco è la norma piuttosto che l’eccezione.

Gli effetti cumulativi della privazione del sonno si sommano nel tempo. Possono farti sentire stanco, intontito e persino irritabile.

La tua mancanza di sonno può avere una serie di effetti negativi sulla tua salute.

1. Ti Aiuta Ad Aumentare Di Peso

Giusto; le tue cattive abitudini di sonno ti stanno facendo ingrassare. La mancanza di sonno può alterare la chimica del tuo corpo, causando l’accumulo di grasso e abbassando il metabolismo. È anche il motivo per cui le tue diete stanno fallendo.

La tua lotta per attenersi al tuo programma alimentare potrebbe avere meno a che fare con l’autocontrollo e più con l’effetto della privazione del sonno sugli ormoni che regolano l’appetito in primo luogo.

Quando si verifica la privazione del sonno, i livelli di ormoni stimolatori dell’appetito aumentano e quelli che segnalano la fame diminuiscono contemporaneamente. Quindi, non solo ti senti più affamato, ma non sei in grado di rilevare quando il tuo corpo ha avuto abbastanza da mangiare.

Potresti sentirti più affamato, ma non aspettarti di mangiare più frutta e verdura. Essere troppo stanchi aumenta le tue voglie di cibi ricchi di grassi e carboidrati, in parte perché il tuo corpo sta cercando gli effetti di benessere per contrastare l’umore negativo in cui ti trovi.

2. Età

Non sembri solo più vecchio con quelle borse sotto gli occhi; la mancanza di sonno può anche peggiorare l’aspetto della tua pelle e renderla più incline all’invecchiamento.

La mancanza di un buon riposo notturno provoca linee più sottili, più rughe, pigmentazione irregolare e aumenta la secchezza.

Quel che è peggio è che nel tempo, la privazione cronica del sonno riduce la capacità della pelle di ripararsi, rendendola più suscettibile ai danni causati da fattori ambientali come il sole.

Inoltre, alterando i tuoi ormoni, la mancanza di sonno può aumentare i tuoi sfoghi di acne.

Quindi, non importa quale crema da notte di fantasia stai usando: se non dormi abbastanza, la tua pelle ne soffrirà.

3. 3.

Dormire poco notte dopo notte non ti rende più intelligente.

Potresti avere scarse prestazioni sul lavoro se non dormi a sufficienza. Questo può influenzare la tua capacità di concentrazione, ragionamento, capacità di risoluzione dei problemi e creatività.

Questo è anche il motivo per cui le sessioni di cramming a tarda notte non sono efficaci nel prepararti per gli esami o le presentazioni di lavoro.

La formazione della memoria è influenzata dal sonno. Il nostro cervello funziona meglio quando siamo più profondamente addormentati.

Non è solo la memoria a lungo termine a essere colpita, la mancanza di sonno riduce anche la nostra memoria di lavoro. Senza la capacità di trattenere e manipolare le informazioni nella nostra mente, le nostre prestazioni in una moltitudine di compiti sono gravemente compromesse.

4. Uccide Il Tuo Desiderio Sessuale

Anche se non stai usando il tuo letto per dormire, è improbabile che lo utilizzerai per altri scopi. Puoi uccidere il tuo desiderio sessuale dormendo a letto, ma non perché sei troppo stanco.

Le persone che non dormono abbastanza hanno livelli significativamente più bassi di testosterone, l’ormone che guida il sesso negli uomini e nelle donne. Inoltre, negli uomini, un basso livello di testosterone può essere responsabile della disfunzione erettile.

La mancanza di sonno può anche influenzare il tuo umore. Se tu e il tuo partner avete problemi a comunicare, è improbabile che sarete nel posto giusto per innamorarvi.

5. Cause Degli Sbalzi D’umore

La stanchezza eccessiva può causare sbalzi d’umore.

Si scopre che l’umore e il sonno sono strettamente correlati. Sia la relazione di causa che di effetto tra di loro è reciproca. La mancanza di sonno può portare a cambiamenti di umore. Tuttavia, la nostra capacità di dormire bene può anche essere influenzata dal nostro umore.

Così finiamo in un ciclo di esaurimento e di crescente umore negativo. Questo influenza tutti gli aspetti della nostra vita, dal nostro lavoro e le relazioni interpersonali alla nostra autostima e gioia di vivere.

6. Ti Rende Depresso

L’effetto sulle tue emozioni è molto più pervasivo del semplice rendere il tuo umore più lunatico: la privazione del sonno è stata collegata allo sviluppo della depressione.

Le persone che soffrono di insonnia hanno 10 volte più probabilità di sviluppare depressione rispetto a coloro che dormono adeguatamente, e c’è un simile aumento del rischio per le persone con apnea notturna che causa frequenti risvegli notturni.

Il sonno è uno stato di riposo che consente al corpo di guarire dai fattori di stress che ha sperimentato durante il giorno.

Se non dormiamo abbastanza, possiamo cadere in depressione.

7. Provoca Più Dolore E Dolori

Hai mai notato come si sente il tuo corpo dopo esserti svegliato da una notte insonne? Ciò è particolarmente vero per le persone con artrite o fibromialgia.

La privazione del sonno ha effetti iperalgesici, il che significa che aumenta la nostra sensazione di dolore. Ciò porta a una diminuzione complessiva della tolleranza al dolore e ad un aumento della nostra percezione dell’intensità e del disagio del nostro dolore.

In questo modo, essere stanchi non solo esacerba il dolore preesistente, ma la ricerca ha dimostrato che anche le persone sane riferiscono di sperimentare più tenerezza muscolare e sintomi muscoloscheletrici.

Peggio ancora, nel tempo, un sonno scarso aumenta significativamente il rischio di sviluppare queste condizioni di dolore cronico.

8. Aumenta I Livelli Di Stress

Quelli di noi che dormono meno di 8 ore a notte riferiscono costantemente di sentirsi più stressati rispetto alle nostre controparti ben riposate.

Questa attivazione della risposta allo stress è causata da una combinazione di effetti collaterali mentali e fisici della privazione del sonno.

Una notte di privazione parziale del sonno da sola può aumentare i livelli di cortisolo fino al 45%.

Un livello cronicamente elevato di cortisolo non solo ci fa sentire più stressati, ma può contribuire allo sviluppo di una varietà di disturbi tra cui problemi alla tiroide, aumento di peso e, nella sua forma più estrema, la sindrome di Cushing.

9. 9.

Per la salute e il funzionamento del nostro sistema immunitario, il sonno è fondamentale. Senza di essa, sei più incline ad ammalarti e impiega più tempo a riprenderti dalle malattie.

Mentre dormiamo i nostri corpi producono gli ingredienti chiave del nostro sistema immunitario, consentendo ai nostri corpi di allontanare le infezioni e combattere quelle che sono già attive dentro di noi.

La ricerca ha dimostrato che anche i vaccini sono meno efficaci in quelli di noi che sono privati del sonno: riducono la nostra capacità di generare anticorpi di un enorme 97%.

Inoltre, le proteine infiammatorie aumentano con la privazione del sonno che, oltre a sopprimere ulteriormente la funzione immunitaria, aumenta il rischio di sviluppare una miriade di condizioni mediche.

10. Riduce La Fertilità

Se stai cercando di concepire, dovresti iniziare migliorando la qualità del sonno.

Ti sentirai meno stressato, il che può portare a problemi di fertilità. Tuttavia, la sola privazione del sonno può avere un effetto significativo sulle funzioni ormonali del corpo.

Lunghi periodi di sonno disturbato possono disturbare i nostri ritmi circadiani, il nostro orologio biologico naturale. Questo orologio controlla il rilascio di ormoni e può portare a cicli mestruali irregolari.

La leptina, che è un ormone chiave nell’ovulazione, viene prodotta mentre dormiamo. Quindi, se non dormi adeguatamente, i tuoi livelli di leptina saranno significativamente più bassi e ancora una volta il tuo ciclo mestruale ne risentirà.

La melatonina, che regola il ciclo sonno-veglia, svolge anche un ruolo importante nella protezione degli ovuli quando si preparano all’ovulazione. L’interruzione della produzione di melatonina può portare a uova danneggiate e aumentare il rischio di aborto spontaneo.

11. Aumenta Il Rischio Di Malattie Croniche

Come abbiamo discusso, la privazione del sonno ha molti effetti a breve termine sulla salute. Tuttavia, a lungo termine, se continui a dormire male notte dopo notte, rischi di sviluppare gravi condizioni croniche come il diabete di tipo II e le malattie cardiache.

Il diabete può essere causato dalla privazione del sonno. Altera il modo in cui lo zucchero viene elaborato nel nostro corpo. Coloro che dormono meno richiedono più insulina per mantenere i normali livelli di zucchero nel sangue, e nel tempo questo mette a dura prova le nostre cellule produttrici di insulina e può portare all’insulino-resistenza.

L’ipertensione può anche essere causata dall’insulino-resistenza. La pressione sanguigna aumenta con l’aumento dei livelli di insulina nel corpo. Di conseguenza, la perdita parziale e prolungata del sonno è stata collegata allo sviluppo di ipertensione resistente, una forma particolarmente difficile da trattare che non risponde ai farmaci standard.

Il funzionamento autonomo, l’equilibrio ormonale e i fattori della coagulazione del sangue sono tutti influenzati dalla perdita di sonno in un modo che è riconosciuto contribuire alle malattie cardiovascolari. Nel tempo, il sotto-sonno cronico aumenta il rischio anche per individui altrimenti sani.

12. Cause Di Incidenti E Morte

Penso che possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che essere troppo stanchi offusca il nostro giudizio. La privazione del sonno può portare a una compromissione della coordinazione e della concentrazione che a sua volta ci rende più probabilità di essere coinvolti in un incidente.

Sebbene la goffaggine possa non sembrare l’effetto collaterale più grave, può portare a lesioni significative o addirittura alla morte.

La guida assonnata è responsabile di circa 100.000 incidenti ogni anno negli Stati Uniti, con 1.550 morti o 71.000 feriti. Queste statistiche sono abbastanza allarmanti, ma ancora più preoccupante è il 60% degli americani che ammette di guidare mentre dorme.

La sonnolenza è stata anche collegata a un aumento degli infortuni sul lavoro. Nei casi più estremi con conseguenti catastrofi industriali e ingegneristiche significative.

I lavoratori privati del sonno sono responsabili della fuga di notizie della Exxon Valdez, dell’esplosione del Challenger e della fusione nucleare di Three Mile Island.

Conclusione: Prendi Sul Serio Il Tuo Sonno

Innegabilmente, cambiare le abitudini del sonno è uno dei cambiamenti più significativi nello stile di vita che puoi apportare per migliorare la qualità della tua vita.

Ti stai chiedendo da dove cominciare? Secondo la National Sleep Foundation, gli adulti dovrebbero dormire per 7-9 ore ogni notte, mentre gli adolescenti hanno bisogno di 8-10 ore e i bambini più piccoli di 9-14 ore.

Stai mettendo a rischio la tua salute e la vita degli altri se dormi solo 4-6 ore a notte, indipendentemente dalla tua età.