Accessori per materassi

Anche se potresti non associare automaticamente gli astronauti ai materassi, i due sono in effetti collegati. Non solo la NASA ci ha portato il materasso in memory foam incredibilmente popolare negli anni ’70 e i materassi in schiuma di gel negli anni ’70, ma hanno anche escogitato quella che potrebbe essere la posizione ideale per dormire; noto anche come gravità zero.

Nome emozionante, vero? In realtà non ti sentirai come se stessi galleggiando, ma la gravità zero è un’opzione per il tuo letto regolabile che allevierà la pressione. Questa posizione senza peso aiuterà ad alleviare il dolore, espandere il sonno profondo e aiutare con la salute generale.

In questo post, esaminiamo non solo cos’è la gravità zero, ma discutiamo come raggiungere questa posizione di sonno fuori dal mondo con il telaio del letto regolabile e sfruttare tutti i suoi vantaggi.

Cos’è Gravità Zero?

La posizione a gravità zero è stata calcolata dalla NASA anni fa, quando i ricercatori stavano esplorando modi per alleviare la pressione sui corpi degli astronauti durante il decollo. Tuttavia, una volta che i telai dei letti regolabili sono diventati popolari, i medici e gli esperti del sonno hanno iniziato a esaminare i benefici per alleviare la pressione del dormire in questa posizione.

Nella posizione a gravità zero, il busto e le gambe sono entrambi leggermente sollevati. Le ginocchia saranno leggermente piegate e il petto rimarrà a livello. Anche la tua testa sarà leggermente sollevata sopra il tuo cuore. Ciò farà apparire il tuo corpo come una piccola V poiché il tuo peso è distribuito uniformemente.

Il peso corporeo è distribuito uniformemente e la colonna vertebrale rimane neutra quando si dorme a gravità zero, consentendo un maggiore rilassamento e, di conseguenza, un sonno più profondo. Mentre chiunque può trarre beneficio dal dormire in questa posizione, i ricercatori hanno scoperto che i russatori, così come quelli con dolori lombari, stili di vita fisicamente impegnativi e disturbi del sonno vedono il maggior miglioramento nel loro sonno dopo essere passati al sonno a gravità zero.

Regolazione Della Posizione Di Gravità Zero

Alcuni letti regolabili sono dotati di un preset Zero-G che ti consente di impostare il tuo letto a gravità zero semplicemente premendo un pulsante. Tuttavia, anche se il tuo letto non ha una preimpostazione, è comunque possibile regolare la gravità zero e programmare la posizione per un secondo momento-molte reti elettriche del letto ti consentono di salvare una o due posizioni in modo da poter trovare facilmente gli angoli più comodi per dormire di nuovo più tardi.

Ti mostreremo come portare il tuo letto nella posizione ideale a gravità zero nelle prossime sezioni.

Letti Con Preimpostazione Zero-G

Puoi spostare facilmente il tuo letto regolabile in una posizione che non sia già nell’impostazione a gravità zero premendo un pulsante. Molti telai per letti regolabili si accoppiano con telecomandi wireless o sono compatibili con Bluetooth. Se il tuo letto ha uno o più di questi preset, puoi verificare la presenza di un pulsante zero-G sulla sua base.

Letti Senza Una Preimpostazione A Gravità Zero

Alcuni modelli di letti regolabili, specialmente quelli più vecchi, potrebbero non avere una preimpostazione a gravità zero.

In questo caso puoi regolarlo manualmente a gravità zero. Le linee guida esatte della NASA sono 128 (+/-7 tra il busto, la coscia e 133 (+/-8 tra i muscoli posteriori della coscia, il polpaccio e i muscoli posteriori della coscia). Anche se questo può sembrare complicato, in realtà, impostare il letto a gravità zero è molto semplice.

Regola il tuo letto regolabile a gravità zero sollevando la parte superiore del corpo fino a quando non si trova a un angolo di 120 gradi con le cosce. Inclina leggermente le ginocchia in modo che siano piegate ma non sotto il cuore. Ciò ridurrà la pressione sul collo e sulla schiena, nonché sulle spalle e sulle gambe. Una volta che sei in questa posizione, hai ufficialmente raggiunto la gravità zero: congratulazioni!

Programmazione della posizione a gravità zero nella tua base

Dopo aver regolato il letto nella posizione a gravità zero perfetta, controlla il telecomando per un pulsante di salvataggio. Molte reti hanno preimpostazioni programmabili che ti permettono di salvare le tue posizioni preferite. Se il produttore non è in grado di fornirne uno, chiedi a loro.

La Posizione Del Sonno A Gravità Zero Ha Molti Vantaggi

Ci sono molti vantaggi nel dormire su un letto regolabile a gravità zero, tra cui una migliore respirazione e una maggiore circolazione. Può anche alleviare alcuni problemi del sonno come il russare consentendo un migliore flusso d’aria. Di seguito, esaminiamo alcuni dei vantaggi del dormire in una posizione a gravità zero e come possono migliorare il sonno

Migliore Respirazione E Russamento Ridotto

Le posizioni per dormire a gravità zero riducono la pressione sui polmoni e facilitano l’inalazione. Questo è ottimo per le persone con allergie e apnea notturna. La tua testa è leggermente sollevata quando riposi nella posizione a gravità zero, il che significa che le tue vie aeree possono rimanere aperte e consentire una respirazione più facile; impedendo il restringimento delle vie aeree si riduce la possibilità di russare.

Meno Dolori Al Collo E Alla Schiena

La colonna vertebrale ha la forma naturale di una S, quindi dormire con la schiena completamente dritta crea pressione nella colonna vertebrale. La gravità zero mantiene il peso distribuito uniformemente per evitare stress sulla colonna vertebrale e mantenere un allineamento confortevole. Dormire in una buona postura può alleviare significativamente il dolore al collo e alla zona lombare e darti un riposo notturno più tranquillo.

Miglioramento Della Salute Del Cuore

La gravità zero toglie la pressione dai muscoli, compreso il cuore, distribuendo uniformemente il peso corporeo. L’allentamento della pressione dal muscolo cardiaco favorisce il flusso sanguigno e consente una maggiore circolazione.

Di conseguenza, la gravità zero è una posizione meravigliosa per chi ha problemi cardiovascolari o per chiunque cerchi di migliorare la salute del proprio cuore.

Sollievo Dal Bruciore Di Stomaco E Migliore Digestione

Quando ti sdrai sulla schiena su una superficie piana, può rendere difficile la digestione del cibo. In questa posizione, la bile può fuoriuscire più facilmente dallo stomaco alla gola e causare bruciore di stomaco. Gli operatori sanitari raccomandano di dormire con la parte superiore del corpo sollevata quando si soffre di reflusso acido e altri disturbi digestivi perché stare seduti in posizione eretta rende più difficile l’aumento dell’acidità di stomaco. Con il contenuto dello stomaco sistemato, potrai godere di una migliore digestione e dormire senza bruciori di stomaco.

Sonno Di Qualità Superiore

La gravità zero offre molti vantaggi, ma il più grande in generale potrebbe essere semplicemente una migliore qualità del sonno. Il suo maggiore comfort e la sensazione di leggerezza, nonché il sollievo dei punti di pressione, facilitano una notte di sonno di qualità superiore.

Con una maggiore capacità di sprofondare nel sonno profondo e REM, il corpo è in grado di rigenerarsi meglio. Il corpo può ripristinarsi attraverso il sonno REM. I russatori otterranno anche più sonno REM a gravità zero per alleviare il russare.

Come Dormire Su Un Letto Regolabile

Per chi dorme sulla schiena, la posizione a gravità zero può essere più piacevole. Detto questo, anche chi dorme di lato può trarre vantaggio da questa posizione del sonno. Chi dorme sul fianco potrebbe sentirsi meno comodo e leggero di chi dorme sulla schiena, ma la gravità zero può comunque essere molto utile.

Quando si regolano a gravità zero, chi dorme di lato potrebbe voler trascorrere un po’ di tempo in più giocando con l’angolazione della testa e dei piedi per trovare la posizione più ideale. Che tu dormi su un fianco o sulla schiena, dovresti provare una sensazione di assenza di gravità e di comfort per tutto il corpo quando riposi correttamente nella posizione a gravità zero.

Si prega di notare che dormire a pancia in giù a gravità zero è altamente sconsigliato. Lo stomaco che dorme a gravità zero può causare dolore e disagio facendo curvare la colonna vertebrale all’indietro. Sebbene sia possibile ridurre gli effetti dello stomaco dormendo a gravità zero con un materasso rigido, è meglio cambiare posizione.

FAQ

Perché Si Chiama Gravità Zero Se Non Galleggio?

La gravità zero è la sensazione di assenza di gravità che provi quando ti sdrai in una posizione a gravità zero. Anche se in realtà non sei senza peso, questa sensazione è causata dal supporto della posizione che distribuisce uniformemente il tuo peso.

Potresti provare una sensazione di galleggiamento confortevole mentre dormi nella posizione a gravità zero, da cui il nome.

In Che Modo La Gravità Influisce Negativamente Su Di Me?

La gravità crea pressione sui muscoli e sulle articolazioni, mettendo gradualmente a dura prova il corpo. Quando ti sdrai sul letto, la gravità spinge il tuo corpo nel materasso. Dovresti considerare di cambiare il materasso se il materasso è troppo duro o provoca dolore.

Anche il materasso più comodo non può vincere la gravità come Zero-G. Per contrastare la forza costante della gravità e alleviare la tensione in tutto il corpo, è possibile regolare i letti regolabili a gravità zero.

È Difficile Impostare Un Letto Regolabile A Gravità Zero?

Anche se il letto non ha preimpostazioni a gravità zero, è facile impostare un letto regolabile a gravità zero. Per iniziare, solleva il petto e le gambe agli angoli corretti. Questo può essere fatto utilizzando il pulsante di preimpostazione Zero-G sul letto o elevando le gambe e il torace a 120 gradi.

Il mio materasso a molle funzionerà nella posizione a gravità zero?

È possibile determinare se un materasso a molle può funzionare a gravità zero osservandone la qualità e l’età. I moderni materassi a molle hanno bobine flessibili insacchettate che possono muoversi con reti regolabili. Tuttavia, i materassi a molle più vecchi hanno sistemi di bobina meno avanzati e non sono attrezzati per muoversi con letti regolabili o gravità zero.

Per ulteriori informazioni, consulta la nostra guida sui materassi che funzionano con i letti regolabili.

La Gravità Zero Può Ridurre Il Gonfiore?

Elevare le gambe favorisce una circolazione più sana e riduce il gonfiore. La gravità zero è una posizione perfetta per coloro che hanno gambe o piedi gonfi, come le donne incinte o coloro che lavorano a turni lunghi poiché le gambe e i piedi sono all’altezza del petto. Per ottenere una notte riposante, le persone che soffrono di dolori o dolori hanno bisogno di ulteriore sollievo. La gravità zero può aiutare aumentando la circolazione.