Come Rendere Più Rigido Un Materasso?

Accessori per materassi

Ci sono molte ragioni per cui il tuo materasso potrebbe non essere così rigido o comodo come vorresti. Forse l’hai preso qualche anno fa e le tue preferenze o la posizione del sonno sono cambiate da allora. Forse il materasso è un pezzo di seconda mano acquistato da qualcun altro. Forse hai un partner e il tuo materasso non fornisce un supporto sufficiente. Forse il tuo materasso sta diventando più logoro e meno solidale, ma non sei pronto a spendere molto per uno nuovo.

Esistono diversi modi efficaci per aumentare la rigidità del tuo materasso senza doverne buttare via uno buono o spendere migliaia di euro per uno nuovo. Condivideremo alcuni semplici suggerimenti e prodotti che possono aumentare la fermezza di un materasso esistente.

Perdi Le Molle A Scatola

Le molle a scatola sono telai di legno che circondano uno strato di bobine metalliche. La parte superiore della scatola è ricoperta da un tessuto antiscivolo e la parte inferiore da una barriera antipolvere. Le molle a scatola possono allentarsi nel tempo e non sono consigliate per le basi dei materassi. Questo può portare al cedimento o al collasso del materasso nel mezzo poiché non c’è molto supporto sotto di esso.

Molla per una base del materasso o un letto a piattaforma invece delle molle a scatola. Queste basi sono più stabili per tutti i tipi di materassi, incluse molle interne, memory foam, schiuma di lattice e schiuma di lattice. Questa rigidità distribuisce il supporto in modo uniforme sul materasso. Può prevenire qualsiasi cedimento e lo fa sentire più solido.

Una base per materasso è un telaio in legno con doghe che corrono lungo la lunghezza del telaio a una distanza ravvicinata (da 2 a 8 cm l’una dall’altra). Questo sostiene il materasso e il/i letto/i. Le piattaforme sono costruite in modo simile in legno o metallo, ma la differenza principale tra loro è che i letti della piattaforma sono fatti per stare in piedi da soli, mentre le fondamenta sono fatte per andare in un telaio del letto. Anche le fondamenta sono solitamente ricoperte da un tessuto traspirante mentre le piattaforme normalmente non lo sono.

Completa Il Tutto Con Un Coprimaterasso Rigido

I topper sono spesso pensati come un modo per rendere più confortevole un materasso rigido. Tuttavia, possono essere utilizzati anche per ammorbidire il materasso. I topper in memory foam o in lattice naturale sono disponibili in una gamma di rigidità e livelli di comfort.

I coprimaterassi in memory foam con tecnologia a zone di solito sono i coprimaterassi più comodi e più duraturi.

La tecnologia di supporto a zone facilita un sano allineamento della colonna vertebrale offrendo punti di pressione dinamici per il supporto di tutto il corpo su spalle e fianchi, conferendo maggiore fermezza nelle aree che ne hanno bisogno, come il busto, la testa e i piedi.

Sostituisci Le Doghe Del Giroletto

Sostituisci Le Doghe Del Giroletto

Molti telai dei letti sono dotati di doghe in legno destinate a sostenere le molle o le fondamenta del materasso. Nel tempo, il legno può iniziare a cedere. Sostituire le vecchie doghe con nuove doghe può aiutare a sostenere il supporto sotto la base del letto (soprattutto se si tratta di una rete a molle) e aumentare il supporto per il materasso.

Ruota O Capovolgi Il Materasso

Come tutto il resto sulla Terra, i materassi finiranno per cadere vittima della gravità. Inoltre, il peso del tuo corpo mette sotto pressione la stessa parte del letto ogni notte, il che può portare a zone del letto flaccide e eccessivamente compresse.

Capovolgere e ruotare il materasso può risolvere questi problemi. Il ribaltamento del materasso consente alla gravità di tirare i suoi materiali interni nella direzione opposta, correggendo il cedimento. La rotazione del materasso consente di posizionare le parti più pesanti del corpo su aree specifiche del letto. Ciò impedisce il cedimento, proprio come la rotazione delle gomme.

Molti materassi oggi sul mercato non sono ribaltabili in quanto costruiti con specifiche costruzioni a strati. I materassi ibridi, in memory foam e in lattice non devono essere ruotati a meno che non siano progettati con fermezza ribaltabile. I materassi a molle sono davvero gli unici tipi di materasso che possono più essere capovolti. Anche se il materasso non può essere ruotato, ruotarlo di 180° ogni pochi mesi può ridurre l’usura e aumentare la compattezza.

Indossa Lenzuola Aderenti

Strizzando il lenzuolo attorno ai bordi del materasso, puoi farlo sembrare più solido. Ciò eviterà che lo strato confortevole del materasso si comprima troppo quando ti corichi.

Dal momento che anche le lenzuola con angoli perdono la loro tensione nel tempo, dovrai sostituire il lenzuolo ogni tanto per mantenerlo compresso sul materasso. Anche la compressione fornita dal lenzuolo con angoli potrebbe non fare molta differenza in termini di fermezza, a seconda dell’età, delle condizioni e del materiale del materasso. Il lenzuolo con angoli funzionerà bene se hai bisogno di un po’ più di fermezza. Se vuoi molta più fermezza, potresti dover optare per un’opzione diversa come una nuova base o un topper.

Cambia Gli Strati Del Tuo Materasso

Molti materassi sono dotati di più strati e, quando alcuni strati si danneggiano o si consumano, può ridurre la fermezza del materasso. Può essere difficile sostituire questi strati, poiché molti produttori di materassi non li rendono rimovibili o intercambiabili.

Questo potrebbe essere coperto dalla garanzia. Chiamali o controlla la garanzia per vedere se puoi ottenere servizi di riparazione o sostituzione.

Posiziona Il Materasso Sul Pavimento

Se la rete del tuo letto ha troppa elasticità e non vuoi acquistarne un’altra, puoi provare a posizionare il materasso direttamente sul pavimento per eliminare tutto il cedimento sottostante. Questa è l’opzione più economica, in quanto non richiede alcun acquisto aggiuntivo da parte tua.

Tuttavia, dovresti considerare gli svantaggi di mettere un materasso direttamente sul pavimento. Un flusso d’aria ridotto sotto il materasso può far trattenere il calore e l’umidità. Ciò potrebbe portare a una notte di sonno più calda e rendere più probabile che alla fine si sfaldi più velocemente. Il tuo materasso, che si trova direttamente a terra, è più suscettibile ai parassiti come acari della polvere e coleotteri dei tappeti.

Fai Pulire Il Tuo Materasso

Quando il tuo letto assorbe l’umidità, l’umidità lo fa sentire più morbido. Questo è più comune nelle zone umide, ma può essere un problema ovunque, specialmente se sudi molto mentre dormi. Un servizio di pulizia e asciugatura professionale può rimuovere il sudore e l’umidità dal materasso.

Puoi anche portare il materasso fuori per essere arieggiato al sole. I raggi del sole evaporeranno l’umidità. Assicurati solo di appoggiare il materasso sopra un telo o un compensato pulito per evitare che entri in contatto con il terreno.

Metti Le Assi Di Compensato Sotto Il Tuo Materasso

Le assi Bunkie sono un’ottima opzione per aumentare la fermezza del tuo materasso. Di solito sono un foglio singolo o un pannello composito di compensato che può essere tagliato su materassi di qualsiasi dimensione. Il bordo del bunkie può essere posizionato tra il materasso, la sua base o tra di loro. Ciò aumenterà la fermezza del tuo materasso.

Sii consapevole del tipo di materasso che hai se hai intenzione di usare le assi del bunkie. Alcuni materassi, in particolare quelli in schiuma, potrebbero ammuffire se non sono su una base traspirante. Consulta i consigli del produttore sulla traspirabilità della base se stai pensando di aggiungere un supporto in compensato.

FAQ

La Mia Garanzia Copre Cedimenti/perdita Di Fermezza?

Quasi tutte le garanzie coprono difetti strutturali ed errori del produttore e la maggior parte dei produttori riparerà o sostituirà i materassi con questi problemi.

Tuttavia, non è standard per le garanzie coprire un normale aumento della morbidezza del materiale del materasso nel tempo.

Le garanzie inoltre in genere non coprono la normale usura o danni accidentali al materasso. Di solito puoi chiamare la tua garanzia se il tuo materasso si sta cedendo a causa della scarsa lavorazione. Se il tuo materasso è diventato più morbido nel tempo, la tua garanzia potrebbe non coprirlo. Non fa mai male verificare con il produttore, ma mitiga le tue aspettative se sai che il tuo materasso è solo un’altra vittima del passare del tempo e del normale utilizzo.

Il Metallo è Meglio Dei Telai Dei Letti In Legno?

Questa non è una risposta semplice. Ci sono alcuni vantaggi dei telai per letti in metallo che li rendono un’ottima alternativa ai telai in legno, ma hanno anche alcuni svantaggi.

I telai per letti in metallo hanno molti vantaggi. Sono più resistenti alle cimici e all’acqua rispetto ai telai in legno. Sono anche meno costosi dei telai in legno. I telai in metallo possono essere molto più leggeri e mobili di quelli in legno e di solito sono anche più facili da installare.

Tuttavia, i telai in metallo presentano alcuni inconvenienti. Sono più rumorosi dei telai di legno e possono scricchiolare e cigolare quando ci si sposta al loro interno. Inoltre, non sono visivamente attraenti come i letti in legno che possono offrire una vasta gamma di elementi di design, incluso lo spazio di archiviazione. I telai in metallo spesso non sono resistenti come quelli in legno, poiché i telai in legno hanno più doghe.

Quanto Dovrei Pagare Per Un Coprimaterasso?

I coprimaterassi non dovrebbero costare 50 dollari. Se lo sono, puoi scommettere che non stai ottenendo un prodotto di qualità.

Quali Tipi Di Materiali Vanno In Un Materassino?

La qualità dei tuoi coprimaterassi dipenderà dal materiale di cui sono fatti. Cotone, lattice e lana sono tutti materiali comuni per i copriletti. Il supporto fornito dal cotone è inferiore a quello di altri materiali e tende ad essere più sottile degli altri. Se hai già il sonno molto caldo, i cuscinetti di lana possono diventare estremamente caldi di notte.

La schiuma di memoria è solitamente il materiale migliore per un coprimaterasso. I topper in memory foam sono ultra modellanti e antidolorifici, offrono molto supporto e consentono anche una maggiore versatilità perché i loro livelli di comfort possono essere modificati per aumentare la morbidezza o la fermezza.

Tutti i materassi perdono fermezza nel tempo?

La risposta breve è sì. Durante il periodo di rodaggio, noterai che il tuo materasso diventa un po’ più morbido. Questo è normale e si verificherà entro 50-60 notti. Prima di acquistare un materasso, assicurati che abbia un periodo di prova ragionevole. Il tuo periodo di prova non dovrebbe essere inferiore a 90 giorni, così puoi essere sicuro di avere il materasso giusto.

Dopo il periodo di rodaggio, i materassi continueranno lentamente ad ammorbidirsi nel tempo, anche se alcuni materassi durano più a lungo di altri. La compressione naturale del tuo corpo allungherà il tuo letto nel tempo, portandolo alla fine a perdere la sua fermezza e iniziare a cedere. I materassi in schiuma iniziano a perdere la loro fermezza nel corso degli anni e i materassi a molle si incurvano quando la tensione della bobina diminuisce. Questa è solo una parte della durata naturale del tuo letto e dovrebbe essere quasi un decennio prima che tu debba preoccuparti di sostituire il tuo nuovo materasso, soprattutto se te ne prendi cura.

Linea Di Fondo

Quando si tratta di materassi, ci sono cattive notizie, buone notizie e grandi notizie. La cattiva notizia sui materassi è che tutti perdono la loro fermezza nel corso della loro vita, rendendo necessaria la loro sostituzione.

La buona notizia è che puoi rallentare il processo di ammorbidimento prendendoti cura del tuo materasso. Ruotarlo spesso, tenerlo pulito, evitare che i bambini ci giochino o ci saltino sopra, usare un coprimaterasso e tenerlo adeguatamente sostenuto sono tutti buoni modi per assicurarti che il tuo letto duri il più a lungo possibile.

La grande notizia è che se vuoi puntellare la fermezza del tuo letto, c’è molto che puoi fare a meno di prenderne uno nuovo. Le assi e i toppers Bunkie sono tutte ottime opzioni per rendere il tuo materasso più solido. Ciò prolungherà la sua durata e ti farà risparmiare denaro.