Guida All'insonnia. Ottieni Il Resto Di Cui Hai Bisogno E Che Desideri ORA!

Guida All’insonnia

Per mantenere il nostro corpo e la nostra mente in perfetta forma, tutti abbiamo bisogno di dormire. La privazione del sonno può spesso togliere ore, o anche intere notti di sonno, che sono essenziali per la nostra capacità di funzionare bene. Ti guideremo attraverso alcune delle informazioni di base e risponderemo ad alcune domande comuni nella nostra guida all’insonnia.

Quali Sono I Diversi Tipi Di Insonnia?

Anche se potresti non esserne consapevole, l’insonnia può manifestarsi in molti modi diversi. Mentre alcuni tipi di insonnia possono andare e venire, altri sono più a lungo termine che possono richiedere un aiuto professionale per essere superati. Ecco i tipi più comuni di insonnia.

Insonnia acuta

L’insonnia acuta è una condizione in cui qualcuno ha difficoltà a dormire per meno di 3 mesi e ha una causa nota.

Diciamo che sei al college e che gli esami finali si stanno avvicinando. Sei ansioso e l’assunzione di caffeina è alta. Stai sveglio la maggior parte delle notti a studiare (o fare festa) e trovi difficile dormire. Questo è un esempio di insonnia acuta.

O forse sei malato e le tue medicine ti stanno rendendo difficile dormire, questo è qualcosa da discutere con il tuo medico ed è anche un caso di insonnia acuta.

Insonnia cronica

Il tipo di insonnia più comunemente pensato è l’insonnia cronica. L’insonnia cronica è qualsiasi tipo di insonnia con uno schema persistente. Questo è qualcuno che ha problemi a dormire tre notti a settimana per almeno tre mesi.

Anche se tutti di tanto in tanto abbiamo problemi a dormire, l’insonnia cronica può causare problemi per la nostra salute e il nostro benessere generale. Alcune persone che soffrono di insonnia cronica possono avere problemi a dormire per molto tempo. Altri potrebbero non farlo.

Insonnia in comorbilità

Il termine comorbilità si riferisce a quando più malattie croniche o, in questo caso, i disturbi psichiatrici si stanno aggravando o causando un problema. Disturbi d’ansia, depressione, disturbo bipolare sono alcuni disturbi psichiatrici comuni che possono causare o aumentare l’insonnia.

Anche altre condizioni mediche possono causare insonnia o rendere difficile addormentarsi la notte. Questi sarebbero tutti casi che sarebbero considerati come situazioni di comorbilità di insonnia.

Insonnia dell’inizio del sonno

L’insonnia è causata dall’incapacità di addormentarsi la sera. Un pisolino al mattino sarebbe possibile, ma chi soffre di insonnia da insorgenza del sonno potrebbe avere difficoltà ad addormentarsi la notte. Se fanno un pisolino spesso, alcuni potrebbero scoprire che questo li spinge a fare un pisolino la sera e a dormire la notte.

Insonnia di mantenimento

Questo si riferisce a qualcuno che è in grado di addormentarsi rapidamente. Hanno difficoltà a rimanere addormentati dalla mattina fino alle prime ore del mattino. Mentre gli individui senza insonnia hanno fasi di sonno più leggere per tutta la sera, sono in genere in grado di riaddormentarsi con relativa facilità. Le persone con insonnia di mantenimento hanno maggiori probabilità di essere svegli di notte, anche se si alzano.