SVEGLIATI! Ecco Come Svegliarsi Ogni Giorno!

Vantaggi Di Svegliarsi Presto (o Appena In Tempo)

Come molti di noi, sappiamo che svegliarsi prima comporta dei vantaggi. Ma sai quanti vantaggi ci sono? L’elenco è cresciuto rapidamente una volta che abbiamo iniziato a esaminare tutti i modi in cui i tuoi benefici mattinieri e giornalieri. Una volta capito come svegliarsi prima può influire sulla tua giornata complessiva, potrebbe essere tutta la motivazione di cui hai bisogno per iniziare a farlo.

Meno stress nella tua giornata

Quando sei in grado di svegliarti in tempo al mattino non devi più avere fretta di uscire dalla porta. Non devi preoccuparti di essere in ritardo.

C’è un sacco di tempo per tutto. Ciò significa che non dimenticherai di preparare il pranzo o di portare qualcosa al lavoro o in classe.

I tuoi livelli di stress diminuiranno se inizi la giornata prima. Hai abbastanza tempo per completare tutte le attività di cui hai bisogno e puoi iniziare la giornata con calma. Inoltre, non dovrai più preoccuparti di finire nei guai per essere sempre in ritardo!

Tempo extra per prepararsi

Ti sei mai trovato a realizzare che dovevi fare qualcosa, prendere qualcosa, preparare il pranzo o anche solo prepararti mentalmente per la giornata a venire?

Poi ti accorgi di aver esaurito completamente il tempo e non sei in grado di prepararti per la giornata come avresti fatto altrimenti?

È un grande vantaggio svegliarsi presto e pianificare la giornata. Puoi dare un’occhiata al tuo programma, ricordare a te stesso cosa riserva il giorno prima. Stabilisci alcuni obiettivi per ciò che speri di raggiungere. Puoi anche avere un po’ di tempo per assicurarti di essere completamente preparato a fare tutto ciò di cui hai bisogno per prosperare davvero.

Aggiungimi tempo alla tua giornata

Le serate possono essere occupate con amici e familiari, attività extra, pulizie e altre faccende. Una volta tornato a casa dal lavoro o dalla scuola, le molte ore serali libere possono passare senza molto tempo per te stesso.

La mattina può essere un ottimo modo per dedicare del tempo a te stesso. Puoi leggere, guardare il tuo programma TV preferito o semplicemente fare una doccia lunga e rilassante. È un ottimo modo per iniziare la giornata.

Fit It All In

Ci sono alcune cose di cui puoi fare a meno quando sei di fretta. Che si tratti di lavarti i capelli sotto la doccia, fare colazione o cercare di mettere i piatti nel lavandino, alzarti prima ti permette di avere il tempo di fare tutto.

Come Svegliarsi Con Facilità:

Ora conosci i numerosi vantaggi di svegliarti presto. È tempo di imparare a farlo. Ma, non solo per farlo, ma farlo con facilità. Rendi piacevole il risveglio ogni mattina e un’abitudine con cui rimarrai. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare la giornata nel modo giusto.

Puoi andare a letto in orario (senza distrazioni)

Questo è un consiglio comune, ma molti adulti non hanno un orario fisso per andare a letto. Molti di noi non hanno nemmeno un momento in cui consideriamo l’ora della nanna. Continuiamo ad andare avanti, scorrendo i social media e guardando la tv finché non ci addormentiamo. (Eppure, ci chiediamo perché facciamo fatica ad addormentarci?)

Se non ne hai già uno, assicurati di averne uno. A volte, abbiamo bisogno di stabilire dei limiti per noi stessi. Anche se il tuo corpo non si sente stanco o vuoi solo essere in grado di pensare per un po’, vai a letto.

Podcast, musica e meditazione sono ottime opzioni per l’intrattenimento mentre dormi.

Lascia che la luce brilli:

Anche se può sembrare semplice, questo suggerimento può fare un’enorme differenza nella tua mattinata. Investi in una luce che puoi programmare per accendersi lentamente a una certa ora. Ci sono luci intelligenti come Philips Hue Light, le loro lampadine, luci o altre sveglie intelligenti e così via.

Le luci dovrebbero iniziare ad accendersi lentamente circa 20-30 minuti prima dell’orario di sveglia desiderato. Questo fa scattare i segnali al tuo ritmo circadiano che è ora di iniziare a svegliarsi. Questo rilascia ormoni che lentamente ma inesorabilmente ti tirano fuori dal letto e ti fanno alzare.

Evita di assumere troppi sonniferi e troppa melatonina.

Alcuni aiuti per dormire possono rendere difficile alzarsi al mattino a causa dell’insonnia. Alcune marche o dosaggi di melatonina possono farti sentire intontito, rendendo più difficile alzarti al mattino.

È possibile non notare che ha un tale impatto su di te fino a quando non smetti di prenderlo. Ti consigliamo di parlare con il tuo medico se stai assumendo ausili per il sonno prescritti.

Tuttavia, avrai maggiori probabilità di sentirti riposato se riesci ad andare a letto la sera, anche se ti ci vuole un po’ di tempo per addormentarti.

Non indugiare a letto:

Alzarsi dal letto. È facile ricadere nel sonno profondo indugiando a letto, scorrendo il telefono e poi allungandosi lentamente. Inoltre prolunga il processo di risveglio.

Quando scegli di svegliarti a letto, entri in questa strana fase intermedia in cui non ti riposi davvero e non ti svegli nemmeno davvero. Questo può impedire al tuo corpo di sentire che è ora di svegliarsi e rendere più facile alzarsi finalmente dal letto.

Svegliati in movimento:

Alzarsi dal letto. Se fai fatica a svegliarti al mattino, la sensazione di sentirti stanco mentre cammini e inizi la mattinata è probabilmente spiacevole. Le persone a cui non piace svegliarsi la mattina tendono a dormire fino a tardi e cercano di alzarsi lentamente dal letto. Afferrare saldamente quegli ultimi momenti di confortevole comfort prima di alzarsi.

Invece, ti suggeriamo di alzarti dal letto e svegliarti mentre ti muovi lentamente e inizi la giornata. Anche se stai inciampando in bagno, ti promettiamo che ti sveglierà molto più velocemente che se dovessi provare a svegliarti a letto. Alla fine il tuo corpo si abituerà al fatto che ti alzi e ti muovi come prima cosa al mattino e diventerà meno faticoso.

Allenarsi al mattino:

Un buon allenamento non è solo una scelta salutare, ma è anche un ottimo modo per mantenersi in forma. Gli allenamenti mattutini aiutano a svegliarti e a darti energia.

Ottenere il pompaggio del sangue e l’apporto di endorfine è un ottimo modo per sentirsi energizzati anche al mattino presto. Ti verrà anche lasciato un senso di realizzazione mentre inizi il resto della giornata.

L’esercizio fisico può aiutarti ad addormentarti la sera. In questo modo sarà più facile addormentarsi naturalmente. Quindi puoi alzarti prima la mattina dopo e ricominciare da capo.

Tempo di acqua fredda

Ci svegliamo tutti un po’ disidratati. Prima di iniziare a prendere la caffeina, bevi un bicchiere grande di acqua fredda. Questo ti reidraterà e ti darà energia. Lavarsi il viso o anche fare la doccia con acqua fredda può essere un ottimo modo per risvegliare i sensi e far scorrere il sangue.

Anche se la doccia è calda e piena di vapore, puoi rinfrescare il tuo corpo prima di uscire. Non solo è un modo fantastico per svegliarti rapidamente per la giornata, ma è anche ottimo per i tuoi capelli e la tua pelle.

Dì no a Snooze:

Se hai intenzione di prendere l’abitudine di alzarti in orario, allora devi smettere di premere il pulsante snooze. L’abitudine di premere snooze per spremere un paio di minuti in più di sonno può effettivamente portarti a sentirti più esausto che se ti fossi semplicemente alzato dal letto quando la sveglia è suonata per la prima volta.

Ti ritroverai a impostare 10+ sveglie o a premere il tasto snooze per alzarti dal letto ogni mattina se sei un utente abituale. È così che ti alleni a non svegliarti con una sveglia. Il che continuerà a renderti più difficile svegliarti al mattino con il passare del tempo.

Basta dire di no alla funzione snooze e alzarsi dal letto con la PRIMA sveglia. Questa sarà una nuova abitudine che svilupperai nel tempo.

Inizia la giornata con la colazione

I tuoi ritmi circadiani vanno oltre il tuo programma di sonno. Gli stimoli esterni come la luce, l’esercizio e il mangiare possono cambiare i ritmi naturali del nostro corpo. Questo dà il via al tuo corpo in “modalità go” facendo colazione come prima cosa durante la giornata.

Se continui a mangiare regolarmente al mattino, scoprirai anche che la fame aumenta se stai pensando di dormire fino a tardi. Questo rende meno allettante premere il tasto snooze quando hai fame per la colazione.

Svegliati! Come Toglierti I Pensieri Finali Dalla Testa:

La cosa più importante da ricordare è essere coerenti. I nostri corpi amano la coerenza quando si tratta dei nostri orari del sonno. Questo alla fine diventerà una seconda natura se prendi l’abitudine di alzarti ogni mattina e di andare a letto ogni sera.

Scoprirai che se perdi la cognizione del tempo inizierai comunque a sentirti assonnato prima di andare a letto. Oppure nei fine settimana ti svegli alla stessa ora anche senza sveglia. Il che è davvero un’ottima notizia, perché significa che la frustrazione di costringerti a svegliarti è solo temporanea. Diventa molto più facile mantenere la nuova abitudine una volta che l’hai stabilita.