La privazione del sonno è un problema serio nel mondo moderno: molti di noi trascorrono le nostre giornate dormendo troppo poco. La privazione del sonno può portare a problemi di memoria, affaticamento eccessivo e aumento della tolleranza al dolore.

Un materasso migliore può aiutarti a dormire meglio. Può essere difficile scegliere il materasso giusto quando ci sono così tante opzioni.

Confrontiamo due tipi popolari di letti per aiutarti a prendere la tua decisione: materassi ibridi e memory foam.

Materasso Ibrido Contro Materasso In Memory Foam

Ci sono molti materassi in memory foam nella maggior parte delle migliori liste di materassi online. Sono entrambi più popolari perché sono in circolazione da più tempo e perché sono ottimi letti. I materassi ibridi sono ancora relativamente nuovi sul mercato, ma stanno lentamente guadagnando popolarità.

Entrambe sono opzioni eccellenti. Tuttavia, devi confrontare un materasso ibrido con uno in memory foam per capire davvero quale fa al caso tuo.

Diamo un’occhiata a ciascuna opzione singolarmente per comprendere meglio le sue caratteristiche, i prezzi e i materiali.

Materassi In Memory Foam

Il memory foam è stato sviluppato dalla NASA – sì, quella NASA – per aiutare a rendere i sedili delle astronavi più comodi per gli astronauti. Questo materiale è stato successivamente utilizzato dalle aziende per vari scopi, tra cui la creazione di materassi in memory foam.

L’ingrediente principale di un materasso in memory foam è la schiuma viscoelastica. Questo tipo di schiuma è in grado di sagomarsi in base alla forma dell’oggetto esercitando pressione su di esso. Ciò significa che un materasso in memory foam si modella intorno al tuo corpo mentre ti sdrai, offrendo un supporto confortevole.

Ci sono molti diversi tipi di materassi in memory foam disponibili oggi.

Mentre troverai ancora una serie di opzioni tradizionali, vedrai anche che molte aziende hanno iniziato a utilizzare nuovi tipi di memory foam. La regolazione della temperatura dei materiali è migliorata infondendo alcuni composti nella schiuma di memoria, come il gel.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei numerosi vantaggi di un materasso in memory foam.

  • I materiali utilizzati per sviluppare i nuovi materassi in memory foam sono resistenti, quindi il tuo materasso durerà per anni.
  • A causa della qualità del memory foam utilizzato nei materassi più costosi, spesso vengono forniti con garanzie estese.
  • I materassi in memory foam offrono supporto e allineamento specializzati per la colonna vertebrale. Ciò è dovuto all’effetto di rimodellamento del corpo offerto dal memory foam.
  • Poiché il materasso è quasi piatto, il trasferimento del movimento può essere isolato. Non ti sentirai disturbato se dormi accanto a un partner irrequieto.
  • I materassi in memory foam sono generalmente molto facili da pulire. Molti materassi in memory foam sono ipoallergenici, il che significa che non devi preoccuparti delle reazioni allergiche.
  • I nuovi materassi in memory foam hanno fodere che resistono agli acari della polvere e ad altri allergeni presenti nell’aria.

Un tipico materasso ibrido è più costoso di uno in memory foam. Questo tipo di materasso potrebbe essere una buona opzione se hai un budget limitato.

Mentre i materassi in memory foam offrono molti vantaggi, non dovremmo ignorare i potenziali svantaggi.

Uno è che potresti sentirti in qualche modo limitato nei tuoi movimenti, poiché questi materassi si adattano al tuo corpo e non offrono alcun rimbalzo. Ciò significa che non saltare su questo letto! Inoltre, se non opti per un materasso in memory foam con uno strato di gel o schiuma rinfrescante, potresti ritrovarti a sentire caldo di notte.

Materassi Ibridi

Diamo ora un’occhiata più da vicino ai materassi ibridi e cosa possono fare per noi.

I materassi ibridi sono nuovi sul mercato, rispetto ai materassi in memory foam. Sebbene siano simili ai tradizionali materassi a molle, in uso da più di 100 anni, ci sono alcune differenze fondamentali.

Al centro di un materasso ibrido, troverai un sistema a molle. In cima a questa costruzione, vedrai uno strato di schiuma. Questo non è un materasso tradizionale che ha un sottile strato di schiuma. È realizzato in memory foam e solitamente ha uno spessore di 4 cm. In effetti, molti materassi ibridi presentano uno strato di schiuma molto più spesso.

Molti materassi ibridi moderni sono dotati di un sistema di molle interne elicoidali insacchettate. Questi materassi hanno centinaia di bobine avvolte singolarmente in schiuma o altri materiali per fornire supporto e comfort.

Il materasso è di supporto grazie alle bobine e la parte superiore in memory foam fornisce ammortizzazione. Nella maggior parte dei casi, scoprirai che un materasso ibrido è di media rigidità. Questo tipo di materasso compare spesso nelle liste dei migliori materassi per il mal di schiena.

Alcuni dei principali vantaggi da considerare, specialmente quando si confronta un materasso ibrido con un memory foam, includono:

  • Un materasso ibrido è più traspirante e consente un migliore flusso d’aria, che aiuta a mantenerti più fresco mentre dormi.
  • Il fattore di rimbalzo di un materasso ibrido rende meno sgradevole cambiare la posizione del sonno. Poiché non c’è affondamento in un materasso in memory foam, è molto più facile rotolare e alzarsi dal letto.

L’unico problema che molte persone hanno con i materassi ibridi è il fatto che tendono ad essere piuttosto costosi. La combinazione di un sistema di bobine insacchettate e memory foam crea un materasso comodo, ma non necessariamente uno che si adatta a un budget ridotto.

Materasso Ibrido Contro Materasso In Memory Foam: Quale Fa Per Te?

I materassi ibridi stanno rapidamente guadagnando popolarità. Ciò rende più facile per le persone chiedere informazioni sulle differenze tra i materassi in memory foam e ibridi. Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Considera il tuo budget e le tue preferenze di sonno prima di decidere il materasso giusto per te.

Un materasso ibrido è una buona scelta se non ti dispiace pagare un po’ di più per un materasso di supporto, ma vuoi anche assicurarti di non surriscaldarti di notte.

Puoi optare per un materasso in memory foam se non hai bisogno di un supporto extra e vuoi mantenere basso il tuo budget.