Spiegazione Della Sindrome Della Fase Del Sonno Ritardata DSPS
Nulla in questo sito Web è destinato a sostituire la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale. Dovresti sempre chiedere il parere del tuo medico o di un altro operatore sanitario qualificato per qualsiasi domanda tu possa avere riguardo a una condizione medica. I contenuti di questo sito web sono solo a scopo informativo.

La società si sta abituando sempre più a schemi di sonno irregolari in questo mondo frenetico. Molte di queste persone possono avere la sindrome della fase del sonno ritardata (DSPS) o il disturbo (DSPD). Per determinare se il tuo comportamento notturno è salutare o potenzialmente dannoso, c’è molto che dovresti sapere.

Ricerche recenti hanno scoperto che il DSPS era responsabile del 40% di tutti i disturbi legati al sonno in un campione di 5000 partecipanti.

DSPS Definito

Il DSPS è definito come un disturbo che induce chiunque ne sia affetto a ritardare il sonno e la veglia di circa due ore. Questo disturbo regolare nel ciclo sonno/veglia è indicato come un’interruzione del ritmo circadiano. In genere, qualcuno con questo disturbo si troverà a stare sveglio fino alle 13:00 e alle 04:00. Questo vale anche per chi soffre di questo disturbo che dormirà tra le 7 e le 9 del mattino

Il termine comunemente usato, nottambulo, viene spesso applicato a coloro che affrontano questo sospetto disturbo. Queste persone possono trovare la vita relativamente facile. Per coloro che non hanno un programma da cambiare, questa routine può sembrare allettante.

Gli esperti stimano che tra il sette e il sedici percento dei giovani di oggi abbia il DSPS.

Con la crescente prevalenza del DSPS nella cultura moderna, è importante identificare i segni che questa potrebbe diventare una condizione clinica più grave.

DSPD Definito

Il disturbo della fase del sonno ritardato (DSPD), è una condizione in cui il ritmo circadiano interrompe la capacità di una persona di funzionare correttamente nella vita quotidiana. Questo disturbo si presenta più spesso come difficoltà a svegliarsi e a prepararsi per le routine quotidiane come frequentare la scuola o andare al lavoro.

Le persone con DSPD sono spesso erroneamente diagnosticate come insonnia o depressione.

La depressione può essere spesso attribuita al DPSD, poiché coloro che hanno a che fare con questo disturbo spesso sperimentano una diminuzione delle prestazioni scolastiche o lavorative e sonnolenza durante attività altrimenti piacevoli.

Come Determinare Se Si Soffre Di DSPD

Prima di rivolgerti a un medico, esamina la tua routine del sonno notturno.

Ci sono molte risorse online che possono aiutarti a determinare se le tue abitudini notturne sono sane e normali.

Questo articolo descrive in dettaglio suggerimenti e trucchi relativi a determinare se si impiega troppo tempo per addormentarsi e alla fine potrebbe essere necessario cercare un trattamento. È anche importante considerare la quantità di sonno che ricevi in media ogni notte. Secondo SleepAdvisor.org adulti e giovani adulti dovrebbero dormire dalle sette alle otto ore a notte.

Trattamento DSPD

Ci sono una serie di opzioni disponibili per le persone con DSPD e molte comportano semplici cambiamenti dello stile di vita volti ad allineare i rituali del sonno per adattarsi al loro stile di vita specifico.

Questi trattamenti potrebbero includere una diminuzione o l’eliminazione dell’assunzione di caffeina, una terapia con luce intensa e/o l’incorporazione di una dose notturna di melatonina.

La fototerapia è un metodo fiorente per affrontare diversi disturbi del sonno. Gli esperti concordano sul fatto che la terapia della luce non sia un rimedio perfetto. Tuttavia, i medici ritengono che sia efficace.

La terapia della luce è un trattamento che consiste nel posizionare il paziente di fronte a un dispositivo che emette una luce brillante che imita la luce solare naturale. Ciò causerà l’influenza di alcune sostanze chimiche correlate all’umore e alla sonnolenza.

Per alcuni, il trattamento con DSPD può essere facile come seguire un programma. Altri ritengono che evitare la luce per lunghi periodi di tempo sia sufficiente per risolvere il problema.

Riepilogo

È normale che la maggior parte delle persone sperimenti attacchi intermittenti di insonnia o insonnia. La maggior parte delle persone ha problemi di sonno a causa dell’aumento dell’assunzione di caffeina, degli eventi della vita e di altri fattori. Tuttavia, alcune persone possono sperimentare modelli di sonno irregolari a causa di un disturbo del sonno diagnosticato clinicamente e che può essere trattato.