Materasso King O Full Size? Qual è La Misura Del Materasso Che Fa Per Te?

Guide per materassi

Un materasso pieno non è lo stesso di un letto king-size. Un materasso completo offre 2030 posti letto in meno rispetto a un letto king size ed è quindi significativamente più piccolo di un letto king size standard. Il letto king size è in genere la dimensione del materasso più grande offerta dalla maggior parte delle aziende, mentre un materasso completo rientra nella gamma di dimensioni del materasso.

Non esiste una taglia migliore o peggiore dell’altra. Sebbene i materassi king siano costosi e ingombranti, possono fornire a due persone ampio spazio. È anche un ottimo modo per aggiornare le camere da letto matrimoniali. Le persone singole possono avere un materasso pieno, che è l’ideale per chi ha bisogno di un materasso grande ma non vuole che domini la sua camera da letto.

Cos’è Un Materasso King?

Un materasso king size è la misura più grande offerta dalla maggior parte delle marche di materassi, misurando 193 cm di larghezza e 203 cm di lunghezza. Sono un ottimo modo per completare una camera matrimoniale di almeno 3,7 m per 3,7 m. Le coppie spesso scelgono un materasso king size da condividere, ma gli adulti single possono godersi la lussuosa quantità di spazio offerta da un letto king size.

Variazioni Su Un Re

Il tradizionale materasso king size è molto popolare, quindi non sorprende che ci siano molte varianti.

Il materasso California king è 10 cm più lungo del king standard e 10 cm più largo del king standard. Il materasso del re Cal viene talvolta chiamato re occidentale e, a sua volta, un re standard viene talvolta chiamato re orientale. La lunghezza extra di un letto king California può offrire alle persone alte un comfort maggiore rispetto a un tradizionale materasso king.

Un letto matrimoniale diviso ha le stesse dimensioni di un materasso matrimoniale tradizionale. Il materasso è tagliato a metà, con ogni lato uguale a un materasso matrimoniale XL. Questa scelta di design consente a ciascun lato di muoversi indipendentemente su un letto regolabile.

Molte aziende di materassi ti consentono di scegliere una rigidità diversa su ciascun lato, rendendo più facile per le coppie con stili di sonno diversi condividere comodamente un materasso. Puoi leggere la nostra guida al materasso split king vs. king per ulteriori informazioni.

Ci sono anche letti king size California divisi, anche se questi sono più difficili da trovare rispetto a un materasso king size standard. Come con i normali letti king divisi, il letto king California richiede biancheria da letto specializzata.

Ci sono anche materassi king-size di grandi dimensioni, sebbene siano rari. Queste dimensioni non sono disponibili presso la maggior parte dei produttori di materassi, quindi dovrai ordinarne uno da un produttore di materassi personalizzati.

Che Cos’è Un Materasso Completo?

Un materasso full size di solito misura 137 cm di larghezza e 191 cm di lunghezza. I materassi a grandezza naturale sono talvolta chiamati letti matrimoniali, il cui nome deriva dal tempo in cui erano popolari per le coppie. I letti matrimoniali sono diventati meno popolari tra le persone che volevano condividere un letto dopo che i materassi queen e king-size sono stati introdotti nel 1950.

Variazioni Su Un Full

Un materasso full size non ha tante varianti come un materasso king. Il materasso XL completo ha 5 pollici di spazio per le gambe in più rispetto ai tradizionali letti completi. Un materasso XL completo è ottimo per chi dorme da una persona con un’altezza superiore a 1,8 me 5 cm, ma non è di dimensioni standard e potrebbe essere necessario ordinarlo su misura da un produttore di materassi.

Sebbene non siano la stessa cosa, i letti matrimoniali sono spesso paragonati a materassi queen-size. I materassi queen size sono più larghi di 15 cm rispetto a quelli interi e più lunghi di 13 cm. Questi letti sono di dimensioni molto simili. Molti articoli da letto sciolti, come le trapunte, sono dotati dell’etichetta Full/Queen. Anche se mezzo piede potrebbe non sembrare molto per alcuni, la larghezza extra rende un letto matrimoniale una scelta migliore per le coppie.

C’è Una Differenza Tra Materassi Full E King

Tre cose principali differenziano un materasso king size da un letto completo:

  • Dimensioni del materasso e dimensioni consigliate della stanza
  • Prezzo
  • Chi dovrebbe dormire su uno?

Questi sono solo alcuni dei fattori che dovresti considerare quando decidi il materasso giusto per le tue esigenze.

Un materasso di dimensioni standard è più stretto di 56 cm e più corto di 13 cm rispetto a un materasso king size standard. Queste dimensioni consentono a un materasso di dimensioni standard di adattarsi alle camere da letto più piccole.

Le dimensioni ridotte facilitano anche il sollevamento, utile per spostare il materasso e cambiare le lenzuola.

Mentre un materasso completo è un ottimo modo per completare una camera da letto di circa 3,0 m per 3,0 m (o circa 30,5 m di spazio), non possiamo raccomandare un materasso matrimoniale per qualcosa di più piccolo di 3,7 m per 3,7 m. Se hai una grande camera da letto principale, un materasso king size standard è una scelta eccellente. Altrimenti, probabilmente stai meglio con un materasso pieno.

Un materasso completo è in genere meno costoso di un materasso king-size grazie alle sue dimensioni più ridotte. Le dimensioni non sono l’unico fattore, poiché lo spessore e il materiale determinano anche il prezzo del materasso.

A causa delle loro dimensioni, i materassi king size sono più adatti per una gamma più ampia di persone rispetto a un materasso completo. Due persone possono condividere comodamente un materasso matrimoniale e, di solito, c’è anche spazio per un bambino piccolo per dormire insieme ai genitori. Per le persone che dormono singole, consigliamo solo materassi a grandezza naturale. Due persone possono sentirsi a disagio e anguste su una.

Altre Misure Di Materasso

Altre Misure Di Materasso

Le sei dimensioni standard sono disponibili presso la maggior parte dei produttori di materassi. I materassi singoli e gemelli XL sono le uniche dimensioni del letto di cui non abbiamo ancora discusso.

Entrambe queste dimensioni di materasso sono opzioni eccellenti per le persone singole che vogliono sfruttare al meglio una camera da letto più piccola. Per i bambini che sono diventati troppo grandi per le loro culle, molti genitori optano per materassi di dimensioni doppie. Tuttavia, alcuni genitori preferiscono un materasso matrimoniale XL per fornire spazio extra agli adolescenti.

Le camere piccole possono avere un letto singolo, mentre i dormitori dei college sono dotati di un materasso singolo XL. Questo per facilitare gli studenti. Alcuni college possono utilizzare materassi interi invece di letti singoli. È una buona idea, tuttavia, ricontrollare con l’amministrazione del college prima di acquistare la biancheria da letto.

Tipi Di Materassi Da Considerare

Ci sono molti tipi di materassi disponibili in full size o king size. Ciò significa che avrai più scelte se si preferisce una taglia rispetto a un’altra. Dopo aver deciso la taglia che desideri, è il momento di scegliere il tipo di materasso giusto per te. Ad esempio, le persone con una condizione di dolore cronico potrebbero volere un materasso incentrato sul sollievo dalla pressione.

I materassi in memory foam si modellano sul corpo del dormiente, fornendo sollievo dalla pressione e supporto per tutto il corpo. I materassi in memory foam del passato tendono a trattenere il calore corporeo. Ciò può far sì che i dormienti si sentano a disagio e disturbati. Molti produttori hanno migliorato la ricetta tradizionale per una migliore dispersione del calore, come la miscelazione in gel di raffreddamento per creare schiuma di gel.

I materassi in memory foam sono una scelta popolare per chi cerca un materasso a basso costo senza rinunciare alla qualità. Di solito sono abbastanza convenienti, con molti materassi in memory foam di qualità che costano

La schiuma di lattice è un materiale per il contorno simile alla schiuma di memoria, sebbene possa sembrare leggermente più solida e più fresca. Mentre molti acquirenti attenti all’ambiente preferiscono un materasso in lattice naturale a un materasso in memory foam, i clienti attenti al budget potrebbero dover scegliere un altro tipo di materasso.

Un materasso a molle è un materasso tradizionale, economico e galleggiante. Ha strati sottili di comfort che racchiudono un sistema di supporto della bobina. Molte persone preferiscono il comfort e il sollievo dalla pressione offerti da un materasso a molle rispetto a un materasso con più imbottitura.

I materassi ibridi combinano spire a molle e un piano in schiuma conformabile. Questo design è più confortevole dei tradizionali materassi a molle e si sente più galleggiante dei materassi in schiuma. Tuttavia, alcuni dormienti scelgono un altro tipo perché gli ibridi tendono ad avere cartellini dei prezzi elevati.

Domande Frequenti

Bastano Due Materassi Matrimoniali Per Fare Un Re?

No, spingendo insieme due materassi a grandezza naturale non si aggiungerà un’altra dimensione di materasso. Creerebbe uno spazio per dormire di circa 274 cm di larghezza e 191 cm di lunghezza.

Puoi creare un materasso king size unendo due letti singoli XL. Split king è un termine per combinare due letti singoli XL insieme. Ciò consente alle coppie di avere un maggiore controllo sulla fermezza del materasso e sulla posizione del letto.

Esistono Ancora I Letti Matrimoniali?

Il materasso full XL offre 5 pollici in più di spazio per dormire rispetto a un letto matrimoniale standard. Questo rende il materasso una buona misura per ogni singolo letto di età superiore a 1.

8 m e 5 cm di altezza.

Tuttavia, poiché i letti XL completi non sono considerati una misura standard del materasso, potrebbe essere meglio acquistare un materasso queen size, che ha la stessa lunghezza di un XL completo con 6 pollici in più di larghezza.

Scelgo Un Re Cal Su Un Re?

Sebbene siano simili, i materassi California king e king possono essere utilizzati da diversi tipi di traversine. Per le coppie che desiderano condividere un letto ma non sovraffollare il proprio partner, un materasso king è la scelta migliore. Anche un materasso king californiano va bene per questo, ma le sue dimensioni più strette e più lunghe lo rendono un’ottima soluzione per i dormienti più alti.

C’è Un Letto Più Grande Di Un Re Della California?

Tecnicamente, un re della California è in realtà più grande di un tradizionale letto king-size. Sebbene condividano lo stesso perimetro, un materasso California King è 6080 pollici quadrati più grande di un materasso king. Un materasso California King ha solo 6048 pollici quadrati.

Ci sono anche materassi king size di grandi dimensioni, come il re del Texas, il re del Wyoming e il re dell’Alaska. Questi materassi extra-large di solito devono essere ordinati in modo speciale da un produttore.

Che Misura Di Letto Ha La Maggior Parte Delle Coppie?

Un materasso queen size è più comune per le coppie perché è più economico e può stare in camere da letto più piccole rispetto al king size. Non è la stessa cosa di un materasso matrimoniale che è il miglior materasso per le coppie. Molti dormienti amano la quantità di spazio personale offerto da un materasso king size.

Vuoi condividere un materasso con qualcuno? Sconsigliamo vivamente di acquistare un materasso full size. Mentre il letto è anche conosciuto come matrimoniale, due persone spesso si sentono strette e confinate su un materasso pieno.