Preferisci Dormire Con La Porta Della Tua Camera Da Letto Aperta O Chiusa?

Dovresti dormire con la porta della tua camera da letto aperta o chiusa?

La domanda sembra abbastanza innocente, ma la risposta è in realtà piuttosto seria.

Le tue possibilità di sopravvivere a un incendio in casa aumentano notevolmente se la porta della tua camera da letto viene tenuta chiusa di notte. Tuttavia, solo il 29% degli americani dorme regolarmente con la porta della camera chiusa. Peggio ancora, metà degli americani dorme con le porte della camera da letto aperte nella convinzione errata che ciò li renda più sicuri nel caso in cui debbano affrontare un incendio.

Queste statistiche sono state tratte da un sondaggio su oltre 3.200 adulti condotto dall’Istituto di ricerca sulla sicurezza dei vigili del fuoco di Underwriter Laboratories. Queste sono le stesse persone dietro il marchio UL e la certificazione di sicurezza che vedi su vari prodotti per la casa, come i rilevatori di fumo e i rilevatori di monossido di carbonio. Questa indagine è il risultato di una campagna di ricerca decennale in cui i ricercatori hanno esaminato come finestre e porte hanno influenzato la velocità di propagazione di un incendio attraverso una casa.

Mentre la sicurezza antincendio è il motivo principale per cui dovresti dormire con la porta della tua camera chiusa, non è l’unico motivo per tenere la porta chiusa durante la chiusura degli occhi. Di seguito sono tutti.

Gli Incendi Vengono Rallentati Quando Le Porte Delle Camere Da Letto Vengono Chiuse

Ecco perché tenere chiusa la porta della tua camera da letto è così vitale per la tua sicurezza in caso di incendio domestico:

Il fuoco ha bisogno di ossigeno per continuare a bruciare.

Ciò mantiene il fuoco e il fumo contenuti. Di conseguenza, tu e gli altri residenti avrete più tempo per scappare in sicurezza e i vigili del fuoco avranno più tempo per rispondere e salvare voi e la vostra proprietà.

Stephen Kerber, Direttore dell’UL FSRI, spiega che le persone pensano che ci sia del fumo in casa. Voglio far uscire il fumo. Stai facendo uscire il fumo ma stai facendo entrare aria. Ecco dove sta il problema. Con le porte e le finestre chiuse, il fuoco non avrà ossigeno da bruciare e rimarrà lì, dando alle altre persone in casa più tempo per uscire e anche aiutando a proteggere la tua proprietà.

Quando si tratta di sopravvivere a un incendio in casa, il tempo è fondamentale. Purtroppo, grazie al modo in cui sono costruite le case moderne, con planimetrie aperte e diversi tipi di arredamento, gli incendi ora possono diffondersi molto più rapidamente. Una persona potrebbe scappare da una casa in fiamme in 17 minuti nel 1980. Ora hanno meno di tre minuti.

È Più Della Sicurezza Antincendio.

Chiaramente, il più grande argomento a favore di dormire con la porta chiusa è la sicurezza domestica. Ma non è l’unico. Quando la scienza del sonno e gli esperti di feng shui intervengono, sono anche d’accordo: una porta chiusa della camera da letto è meglio per dormire.

Regolazione Della Temperatura

La temperatura ideale per dormire è compresa tra 16 e 16 °C. Può essere difficile portare la tua camera da letto a quella temperatura durante la calura estiva, ma è più facile mantenere l’aria fresca se la porta della tua camera è chiusa. Potrebbe essere necessario solo raffreddare quella stanza a seconda del condizionatore d’aria.

In inverno, potrebbe essere necessario invertire il processo a seconda di dove vivi. È più facile riscaldare la camera da letto alla temperatura desiderata tenendo la porta chiusa. Una volta raggiunta quella temperatura, sarà più facile mantenerla stabile.

Qualunque sia il motivo, chiudere la camera da letto di notte la rende più efficiente dal punto di vista energetico e consente un sonno migliore.

Feng Shui

È anche meglio feng shui per tenere chiusa la porta della tua camera da letto. Il Feng Shui consiste nel mantenere l’energia positiva o chi in un flusso continuo. Se lasci la porta della tua camera da letto aperta durante il sonno, questo permette all’energia di defluire e fa entrare l’energia negativa.

Il Feng shui consiglia di chiudere tutte le porte della tua camera da letto quando dormi. Ciò impedirà che qualsiasi chi positivo venga intrappolato. Ciò include le porte dell’armadio, le porte interne del bagno e persino i cassetti del comò.

Ci Sono Altri Vantaggi Nel Tenere Chiusa La Porta Della Tua Camera Da Letto.

Le porte chiuse della camera da letto sono migliori per dormire. Per molte persone, chiudere la porta promuove un senso di sicurezza, che rende più facile addormentarsi.

Puoi anche chiudere la porta per tenere fuori i rumori esterni, che potrebbero disturbare il tuo sonno o svegliarti. Una porta della camera da letto rende facile ignorare l’elettronica ronzante o i coinquilini nottambuli.

C’è Qualche Buona Ragione Per Dormire Con La Porta Della Tua Camera Aperta?

Secondo uno studio condotto nei Paesi Bassi nel 2017, la ventilazione è importante nelle camere da letto. Mentre respiriamo durante la notte, il livello di anidride carbonica nelle nostre camere da letto aumenta mentre dormiamo. Secondo lo studio, questo potrebbe avere un piccolo impatto sulla qualità del sonno. Tuttavia, questo studio era di portata limitata e c’erano solo 17 partecipanti.

Puoi anche contrastare questi effetti svegliandoti con una finestra aperta, anche se ciò potrebbe negare l’efficienza energetica o i principi del feng shui discussi sopra.

Tieni La Porta Della Tua Camera Chiusa Di Notte Per Dormire Al Sicuro

Per stare al sicuro e dormire bene, tieni la porta della tua camera chiusa di notte. Assicurati anche di avere dei rilevatori di fumo funzionanti installati all’interno di ogni camera da letto e all’esterno di ogni zona notte, e che siano abbastanza rumorosi da svegliarti se si disattivano.

I rilevatori di fumo interconnessi sono raccomandati dalla National Fire Protection Association per avvisarti non appena viene rilevato fumo o incendio in qualsiasi area della tua casa. Assicurati di controllare regolarmente le batterie, sostituirle quando si esauriscono e creare un piano di fuga per te e la tua famiglia.