Sonno E Digestione: Come Migliorare La Salute Dell'intestino

Cosa Succede Al Tuo Apparato Digerente Durante Il Sonno?

Anche quando dormi, il tuo sistema digestivo continua a funzionare. Tuttavia, rallenta un po ‘perché quando sei incosciente, non stai mangiando o bevendo.

Questo è quando i tessuti nell’area crescono, si riparano e si ricostruiscono. L’apparato digerente utilizza il glucosio consumato durante il giorno per alimentare questi processi.

Tuttavia, se hai mangiato un pasto abbondante subito prima di andare a letto, non stai dando al sistema digestivo il tempo sufficiente per riposare e la tua digestione continua mentre dormi. Di conseguenza, potresti svegliarti con bruciore di stomaco, indigestione, reflusso acido o altri sintomi spiacevoli che disturbano il sonno.

In Che Modo La Privazione Del Sonno Influisce Sulla Digestione

Vulnerabile All’infiammazione

L’infiammazione nell’intestino può causare una varietà di disturbi digestivi. Questi includono la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), il Crohn e la colite ulcerosa. Spesso, gli attacchi di infiammazione sono innescati da una risposta immunitaria, spesso perché il malato ha mangiato o bevuto qualcosa che al corpo non piaceva o non riconosceva.

Il sistema immunitario è inoltre strettamente legato al sonno. Il sistema immunitario si infiamma di più quando una persona non dorme abbastanza. Sembra che sia uno scenario di uova e galline.

È più probabile che tu abbia difficoltà a dormire se hai problemi digestivi. E, se hai problemi a dormire, è probabile che la tua digestione peggiori.

Cibi Zuccherati:

Hai mai notato che quando sei privato del sonno, ti senti più affamato? Non è tutto nella tua testa. Questa risposta biologica è stata dimostrata.

Questo perché gli squilibri ormonali possono verificarsi quando non c’è abbastanza riposo. L’ormone grelina, che ti fa venire fame, diventa più diffuso dell’ormone leptina, che segnala la pienezza. Ha senso andare al distributore automatico dopo il lavoro per prendere uno Snickers.

Incline Allo Stress

Le persone che non dormono abbastanza possono sentirsi più stressate. Ciò è particolarmente vero se l’ansia è stata la causa del loro russare e del loro risveglio tutta la notte.

Tuttavia, più sei stressato, più butti via il tuo sistema digestivo.

Il motivo è che quando stai vivendo lo stress, il tuo corpo è in modalità lotta o fuga. La maggior parte del sangue e delle tue risorse energetiche vengono deviate verso gli arti e alcune parti del cervello. La digestione si interrompe letteralmente, il che può causare stitichezza o diarrea.

I Neurochimici Sono Interessati

Il corpo mantiene un delicato equilibrio di ormoni e sostanze chimiche che attraversano il corpo ogni giorno. Due dei principali ormoni che influenzano il sonno sono la melatonina e il cortisolo. La sera, i livelli di melatonina aumentano, preparando il corpo al sonno.

Questi livelli raggiungono il picco tra l’una e le quattro del mattino. Quindi il corpo inizia a sostituire la melatonina con il cortisolo, un ormone dello stress. Una spinta di cortisolo è ciò che ti aiuta a saltare dal letto e iniziare la giornata.

Correlata a questo ciclo è la produzione di serotonina, neurotrasmettitore precursore della melatonina. Si trova principalmente nello stomaco, quindi quando ci sono problemi digestivi o ostacoli può danneggiare la serotonina e impedire che venga convertita in melatonina. Ciò provoca un calo dei livelli di melatonina e cortisolo, che può portare a notti insonni.

Problemi Di Stomaco Che Causano Difficoltà Di Sonno

Indigestione

L’indigestione può essere descritta come qualsiasi cosa, dal bruciore di stomaco alla malattia da reflusso gastroesofageo. Come puoi immaginare, o forse hai sperimentato, avere un’indigestione rende il sonno difficile, se non impossibile. Potresti avere difficoltà a trovare una posizione comoda in cui dormire, oppure potresti dover alzarti più volte durante la notte per andare in bagno.

Stipsi

I due potrebbero essere collegati se hai problemi a dormire o ti senti stitico. Supponendo che tu stia assumendo molta fibra nella tua dieta, ciò che stai vivendo potrebbe essere neurologico o correlato allo stress.

Un’altra possibile causa di stitichezza è la disidratazione. Se non bevi abbastanza acqua, potrebbe anche rallentare il tuo sistema digestivo, rendendo difficile anche il sonno.

Bruciore Di Stomaco

Il bruciore di stomaco è estremamente scomodo quando stai cercando di dormire. Il reflusso acido entra nell’esofago e provoca bruciore di stomaco. Una volta, i medici credevano che derivasse da molta produzione di acido. Tuttavia, ora hanno scoperto che è esattamente il contrario.

Il bruciore di stomaco è causato dal sistema digestivo che non produce abbastanza acido! Il corpo non sa quando una valvola dovrebbe chiudersi. Questo perché ci sono troppi succhi per digerire il cibo.

Di conseguenza, la valvola è quasi sempre aperta, consentendo all’acido di raggiungere lo stomaco. grazie alle meraviglie della gravità, i sintomi peggiorano quando ci si sdraia e si cerca di dormire.

Malattia Da Reflusso Gastroesofageo

GERD è sorprendentemente comune con circa il 10-20 percento degli americani che manifestano regolarmente sintomi spiacevoli come bruciore di stomaco e reflusso acido. Le persone con GERD possono avere difficoltà ad addormentarsi e svegliarsi con soffocamento o tosse.

Sindrome Dell’intestino Irritabile

IBS è una scorciatoia per la sindrome dell’intestino irritabile. Chi soffre di IBS si lamenta spesso di disturbi del sonno. Infatti, oltre ai problemi digestivi, i pazienti riferiscono che le notti insonni sono la loro sfida numero uno per la salute. Gli studi hanno anche dimostrato che quando qualcuno con IBS ha una notte di sonno agitato, aumenta la possibilità di avere una brutta giornata con IBS.

Colite Ulcerosa

La colite ulcerosa si riferisce a una forma di malattia infiammatoria intestinale che colpisce il colon e il retto. Questa condizione è incredibilmente scomoda.

I pazienti sono spesso costretti a seguire una dieta molto ristretta e soffrono di crampi. È difficile pianificare eventi sociali a causa di episodi di diarrea imprevedibili.

Sebbene la ricerca sia in corso, è stato dimostrato che un ritmo circadiano fuori sincrono potrebbe innescare episodi di colite ulcerosa. I pazienti con UC sono spesso affetti da citochine infiammatorie.

Morbo Di Crohn

Le persone con malattia di Crohn devono anche prestare attenzione alle loro abitudini di sonno.

Non ottenere abbastanza sonno può raddoppiare il rischio di un caso attivo, anche per le persone in remissione.

Suggerimenti Per Dormire Per Una Migliore Salute Dell’intestino

Evita I Pasti Abbondanti Prima Di Andare A Dormire

Il tuo sistema digestivo ha bisogno di riposare e guarire, quindi non mangiare troppo prima di andare a letto. Se hai fame di notte, mangia un piccolo spuntino come una mela con burro di noci o una fetta di pane tostato con avocado.

Meglio ancora, consuma la maggior parte delle calorie all’inizio della giornata in modo che il tuo corpo possa prendersi una pausa dalla digestione del cibo durante la notte.

Esamina La Tua Posizione Durante Il Sonno

Evita di dormire a pancia in giù. Comprime gli organi del tuo sistema digestivo. La posizione migliore è sulla schiena con la testa sostenuta da un cuscino a cuneo. In alternativa, dormire sul lato sinistro può aumentare il flusso sanguigno e aiutare la digestione.

Visualizza la nostra guida: come dormire correttamente sulla schiena

Rilassare

Cerca di rilassarti di notte e goditi le tue serate. Rilassati con un bagno caldo, una tazza di tè caldo per dormire o una chiacchierata con un amico o una persona cara. Invece di passare troppo tempo sui social media o leggere le e-mail di lavoro, rannicchiati con un libro.

Integratori A Base Di Erbe

Ci sono integratori naturali sul mercato che possono lenire i problemi di pancia, così puoi dormire un po’. Dovresti cercare marchi che contengano ingredienti completamente naturali, che forniranno al tuo corpo i nutrienti necessari per guarire. Gli effetti a breve termine dei rimedi carichi di sostanze chimiche possono mascherare i sintomi e peggiorare le cose.

Segui Una Routine Della Buonanotte

È naturale ed efficace addormentarsi seguendo una routine della buonanotte ogni sera.

Sono Possibili Interruzioni Notturne

Se hai problemi digestivi cronici, renditi conto che in genere non scompaiono durante la notte. I disturbi notturni sono inevitabili.

Cerca di fare i tuoi affari e torna a letto senza preoccuparti di perdere il sonno. Preoccuparsene non farà che peggiorare le cose.

Prenditi Cura Della Tua Dieta

IBS, GERD, Crohn e Crohn sono tutte condizioni che possono portare a sensibilità alimentari, incluso il glutine.

Monitora attentamente la tua dieta, quindi evita tutto ciò che provoca una reazione.

Riduce Lo Stress

Lo stress è raramente utile. L’unica volta che torna utile è se stai cercando di rispettare una scadenza o se sei inseguito da una tigre. Non c’è posto per lo stress in camera da letto.

Prenditi dei momenti per respirare e rilassarti durante il giorno e la notte. Più stress hai nella tua vita, più difficile potrebbe essere per te dormire. E, come ora sai, meno dormi, più è probabile che tu soffra di problemi digestivi.

Domande Frequenti

L’insonnia E L’apnea Notturna Possono Causare Problemi Digestivi?

Entrambe queste condizioni possono causare problemi digestivi. Se qualcuno non dorme abbastanza, come con l’apnea notturna e l’insonnia, il suo sistema digestivo non ha il tempo necessario per guarire, crescere e riparare i tessuti. Il sonno insufficiente può portare a nuovi problemi e peggiorare quelli esistenti.

Quali Sono Le Cause Dei Movimenti Intestinali Notturni?

Un sistema digestivo che non funziona correttamente può portare a un movimento intestinale notturno. Queste condizioni non scompaiono solo perché i tuoi occhi si chiudono di notte. Mentre un normale sistema digestivo rallenterà e lavorerà sul ripristino mentre dormi, uno problematico potrebbe continuare a agitarsi, rendendo probabile che dovrai alzarti nel cuore della notte.

Qual è Il Modo Migliore Per Digerire Il Cibo Durante La Notte?

Anche durante il sonno, la tua digestione non si ferma. È possibile accelerare il processo rendendolo più semplice. Ecco alcune cose che puoi fare per accelerare e facilitare il processo:

  • Bevi molta acqua, almeno 1.814 grammi al giorno.
  • Il cibo fresco e non lavorato è il migliore.
  • Mangia lentamente, mastica il cibo e prenditi una pausa dalla cucina.
  • Non mangiare troppo
  • Di notte, mantieni i pasti piccoli.

L’ansia Può Causare Dolore Al Gas?

Sì, l’ansia mette il corpo in una reazione di lotta o fuga, interrompendo temporaneamente la digestione. Di conseguenza, i cibi non digeriti possono rimanere nello stomaco causando dolore al gas e altre forme di disagio.